GIUSEPPE GARGANO AGLI “APERI…LIBRI” DEL LORI’ A CAVA DE’ TIRRENI GIOVEDI’ 20 NOVEMBRE
TRA CALICI DI VINO E COCKTAIL SI PRESENTA IL LIBRO “ OLTRE L’UMANA INDIFFERENZATRA TRA TOTALITA’ ED INFINITO “(Youcanprint ed.)
Discorso sulla Filosofia dell’Accoglienza possibile per una Pedagogia all’Infinito
Giovedì 20 novembre nuovo appuntamento dalle ore 19.00 ,con gli “APERI…LIBRI” del LORI’, lounge bar sito a Cava dè Tirreni al Borgo Scacciaventi ,dove si tengono una serie di appuntamenti eno-culturali, che vedono al centro delle serate,delle presentazioni di libri,accompagnate da degustazioni di vini e cocktail.
Questa settimana sarà la volta dello scrittore Giuseppe Gargano , con il suo ultimo libro “ OLTRE L’UMANA INDIFFERENZA TRA TOTALITA’ ED INFINITO “(Youcanprint ed.)
Giuseppe Gargano è sociologo clinico e psicologo specializzato in psicologia delle dipendenze patologiche dirigente Servizi Sociali del Comune di Acerra e Direttore Ambito Territoriale Sociale N20
“Oltre l’umana indifferenza. Tra Totalità e Infinito” è un’opera che esplora la tensione tra due concetti fondamentali: la Totalità, che tenta di ridurre l’altro a oggetto di comprensione e dominio, e l’Infinito, che ci richiama all’incontro con l’alterità irriducibile. Attraverso una profonda analisi del pensiero di Emmanuel Lévinas, Giuseppe Gargano ci guida in un viaggio tra i concetti di Totalità, che rappresenta la chiusura e il dominio dell’io, e Infinito, simbolo dell’apertura e dell’incontro con l’alterità. Con uno sguardo critico alla filosofia occidentale e alle sue implicazioni etiche, questo libro affronta temi universali come la relazione tra l’Io e l’Altro, la responsabilità collettiva e la necessità di superare il solipsismo. Propone una nuova visione dell’empatia globale, dove l’accoglienza dell’altro non è solo un gesto individuale, ma una risposta collettiva a un mondo segnato da disuguaglianze e ingiustizie. Oltre l’Umana Indifferenza non è solo un testo filosofico, ma un richiamo a vivere l’etica come incontro concreto con l’Altro, un invito a trasformare il nostro modo di pensare, agire e relazionarci con il mondo. Un viaggio che sfida il lettore a interrogarsi: è davvero possibile andare oltre l’indifferenza?









