Distribuita in l’Italia e in alcuni dei 50 Paesi in cui Novakid è presente, la campagna è stata ispirata da un sondaggio effettuato da Novakid sui genitori dei propri studenti, dal quale è risultato che la principale preoccupazione è rappresentata dal futuro e dalle prospettive di carriera dei figli e che l’inglese è visto come una chiave di volta importantissima.
Gennaio 2025
Il ruolo dell’Educazione per la pace e lo sviluppo dei Popoli è al centro della prossima Giornata internazionale dell’Educazione che quest’anno cade venerdì 24 gennaio. In un mondo multiculturale e globale come il nostro assicurare una solida educazione alle nuove generazioni significa anche fornire loro la possibilità di apprendere una seconda o una terza lingua oltre a quella madre. Come evidenziato da numerosi studi, il multilinguismo, infatti, non solo apre le porte a maggiori possibilità di carriera, ma favorisce una maggiore apertura mentale verso cià che è diverso e migliora lo spirito critico e la capacità di riflessione.
Per questo Novakid, piattaforma Edtech per l’insegnamento online della lingua inglese alla fascia 4-12 anni, ha lanciato una campagna per rimarcare l’importanza dell’apprendimento dell’inglese fin da bambini. Distribuita in l’Italia e in alcuni dei 50 Paesi in cui Novakid è presente, la campagna è stata ispirata da un sondaggio effettuato da Novakid sui genitori dei propri studenti, dal quale è risultato che i genitori si preoccupano soprattutto del futuro e delle prospettive di carriera dei loro figli e vedono nell’inglese una chiave di volta importantissima.
Lo conferma anche l’ultimo sondaggio condotto da Eurobarometro (2024): l’86% dei cittadini ha concordato sul fatto che tutti dovrebbero parlare almeno un’altra lingua, oltre alla propria, e il 69% anche più di una. Per il 76% degli europei, inoltre, il miglioramento delle competenze linguistiche dovrebbe essere una priorità politica. Non solo nel mondo professionale, ma a scuola, in viaggio, o quando si tratta di esplorare le proprie passioni, dalla musica, allo sport, alle serie Tv da seguire in lingua originale, conoscere una seconda lingua e in particolare l’inglese diventa una vera e propria necessità per vivere davvero pienamente tutte le opportunità sociali, culturali, lavorative.
«Nell’era della globalizzazione avanzata, anche il multilinguismo è essenziale, in quanto aprirà la strada a una carriera internazionale per i futuri professionisti», afferma Max Azarov, CEO e cofondatore di Novakid, «e questo è il messaggio su cui volevamo concentrarci in questa campagna».
Il video Baby boss
In un video di 45 secondi sul canale Youtube di Novakid (e diffuso in versione ridotta su Fb e IG) si vede una “piccola” CEO che tiene testa a tutti in ufficio: la ragazzina corregge la pronuncia dei suoi dipendenti e dimostra che la conoscenza dell’inglese è la chiave per il successo professionale.
Ambientato in un ufficio dalle grandi vetrate che affacciano su uno skyline di grattaceli, il video (di 45 secondi nella versione per Youtube) mostra come una conoscenza fluente dell’inglese sia fondamentale per le carriere future dei nostri figli.
La piccola attrice protagonista è presentata come una studentessa Novakid, di circa nove anni, che vediamo impegnata a condurre una riunione di lavoro: proprio grazie alla padronanza dell’inglese, la baby boss dimostra eccellenti capacità di negoziazione e di leadership davanti a un gruppo di adulti. L’immagine del capo è volutamente ispirata, nei toni e nello stile, ai “boss” del mondo cinematografico: autoritari e tirannici, che strapazzano i loro dipendenti. Ironico e volutamente spiazzante, il video in realtà vuole evidenziare come oggi molti adulti non parlino bene l’inglese e come, grazie a metodi di insegnamento flessibili e divertenti come quelli studiati da Novakid, sia possibile acquisire in poco tempo un livello superiore di conoscenza della lingua.
Il video completo è visibile sul canale youtube a questo link .
Novakid ha fatto del gioco e dell’interazione gli strumenti vincenti del proprio metodo di insegnamento. I sui docenti, tutti madrelingua e quasi madrelingua inglese certificati, utilizzano attività ludiche e di interazione studiate perché l’apprendimento avvenga in maniera naturale, coinvolgendo ogni bambino dal punto di vista emotivo, cognitivo e relazionale. Ciò contribuisce a creare, durante le lezioni, un clima stimolante e positivo nel quale non si esercitano solo le abilità linguistiche, ma si incentivano anche l’interazione e la riflessione mantenendo alto il livello di attenzione.
La metodologia offerta da Novakid prevede lezioni individuali online di 25 minuti e sessioni di conversazione di gruppo. Per informazioni, questo il link al form di registrazione.
Novakid è una scuola di inglese online per bambini dai 4 anni in su, che utilizza un programma interattivo proprietario insegnato da educatori qualificati per coinvolgere e insegnare efficacemente ai giovani studenti di tutto il mondo. Fondata nel 2017 dall’ex-Googler Max Azarov e dall’imprenditore seriale Dmitry Malin, la piattaforma è utilizzata da oltre 70.000 famiglie per le ripetizioni e lo studio autonomo guidato dall’intelligenza artificiale.
A settembre 2024 Novakid ha acquisito l’App ESL Lingumi per implementare l’uso dei tool di intelligenza artificiale nella propria offerta formativa.