Il 19 marzo l’Unesco celebra per il secondo anno consecutivo l’International Day for Digital Learning, la Giornata Internazionale per l’Apprendimento Digitale, per sensibilizzare istituzioni, educatori e famiglie sul potenziale dell’apprendimento digitale di alta qualità indispensabile ad affrontare le sfide educative a livello mondiale e promuovere uno sviluppo sostenibile e inclusivo.
Anche la piattaforma educativa Novakid per l’apprendimento dell’inglese online, presente in 50 Paesi del Mondo, conferma il suo impegno a utilizzare la propria tecnologia per migliorare la connessione tra le persone e trasformare l’istruzione in un’esperienza che metta al centro educatori e studenti per un apprendimento equo e “umanocentrico”.
“La parte migliore del mio lavoro è sicuramente nei legami che si creano con studenti provenienti da diversi paesi. Ogni bambino è unico e adoro adattare il mio stile di insegnamento alla loro personalità e ai loro interessi” racconta Jessa, insegnante Novakid che risiede nelle Filippine. “Una delle mie studentesse abituali è della Repubblica Ceca – aggiunge Sarah, insegnate Novakid che risiede in Zimbawe – e spesso vuole continuare le lezioni con me anche quando è in vacanza, mostrandomi le conchiglie che ha raccolto sulla spiaggia o l’hotel in cui alloggia. Amo questa condivisione di esperienze: dimostra che siamo connesse e che non perdiamo l’elemento umano. Mai!”.
Jessa e Sarah sono due degli oltre 3.100 insegnanti distribuiti in tutto il mondo che fanno parte del team educativo di Novakid e a cui si affidano più 537 mila studenti e 700 mila famiglie per i corsi di inglese online.
Un team educativo in crescita
Il team educativo di Novakid è in continua crescita: sono stati più di 650 gli insegnanti assunti nel 2024 con trend del 60% rispetto al 50% registrato dell’anno passato. Dalle ultime analisi è risultato in crescita anche l’indice NPS (Net Promoter Score) legato alla soddisfazione degli insegnanti nei confronti di Novakid: il punteggio ha infatti visto un trend del 67% nell’ultimo quadrimestre del 2024. Gli aspetti maggiormente apprezzati dagli insegnanti Novakid sono stati: la flessibilità degli orari di lavoro, la Company reputation e il supporto tecnologico offerto. “Sono in Novakid da più di 4 anni – spiega Amira, insegnante di Novakid che risiede in Egitto – e ho imparato molto dai corsi per noi insegnanti, dai webinar e dai workshop che sono totalmente gratuiti: una simile attenzione alla formazione è decisamente rara da trovare. Ma Novakid è il tipo di scuola che rispetta i diritti di noi insegnanti, apprezza il duro lavoro, ci offre il giusto spazio per essere creativi migliorando al tempo stesso le nostre tecniche di insegnamento”.
Insegnare in modalità remota rivela sfide ma anche grandi opportunità, come racconta Eunice, insegnante Novakid che risiede nelle Filippine: “La piattaforma di Novakid è molto semplice da utilizzare e mi permette la massima flessibilità nella gestione del mio lavoro e del mio tempo. Il team di supporto è incredibilmente disponibile e sono grata per gli sforzi continui del team Teacher Operations nel fornirci opportunità di sviluppo professionale”.
D’altro canto, l’impegno e la dedizione di un corpo docenti soddisfatto si riflettono nell’aumento del 96,6% delle valutazioni positive dei genitori, con un incremento di 1,5 punti rispetto al 2023, e nelle 15.098 volte in cui gli studenti hanno ringraziato i loro insegnanti nel corso dell’anno.
Garantire che l’apprendimento della lingua inglese sia il più facile e accessibile possibile rimane la missione di Novakid che per tutto il 2025 continuerà a investire non solo in strumenti e risorse digitali ma anche nei suoi insegnanti.
In particolare, da quest’anno Novakid è anche un ente certificatore abilitato ad accreditare nuovi insegnanti ESL a livello globale attraverso il corso TEFL (Teach English as a Foreign Language) attualmente offerto gratuitamente ai candidati selezionati. L’obiettivo è offrire un’eccellente opportunità di carriera e di apprendimento per gli insegnanti che desiderano migliorare le proprie capacità di insegnamento online.
“Il lancio di questa qualifica rafforza la posizione di Novakid come esperto e autorità nel settore dell’istruzione ESL. Migliora la nostra reputazione tra i genitori e i clienti e stabilisce un nuovo standard nell’arena dell’insegnamento internazionale”, ha dichiarato Elena Campanella, Teachers Operations manager di Novakid.