La ferrea volontà, di fermare il tempo fra le case, a ricordare quel tempo fuggito, che come nuvola bianca, piano ondeggia nell’aria della sua città, in un cielo blu cobalto.
Una timida donna mi accoglie, con il suo sorriso silente, mentre occhi vividi di ragazza mi scrutano, Lei, non conosce l’arte del mentire.
La futura pittrice, a sedici anni parte per andare dalla sorella in America, questa sua esperienza la rende cosciente, delle sue doti d’artista, inizia a lavorare in una bottega d’arte.
Nel pasticciare con tele e colori, la sua fantasia e creatività si appalesano, creando inizialmente piccole cose, poi la sua mano creativa, riesce a fermare dei volti sulle tele, dimostrando a se stessa e agli altri la sua valida e precisa arte.
L’artista Anna D’Erasmo, ha l’arcobaleno negli occhi e con il coraggio dei neofiti, si apre all’arte, dipingendo tramonti e paesaggi fantastici, da quel tempo lascia traccia dei suoi disegni, sulle pietre e sulle tele apprezzati dai clienti del negozio che la ospita. L’artista Anna D’Erasmo, ha nel sangue la pittura, come le sue stesse opere finemente elaborate ci mostrano, la nitidezza del segno, la tenuità e la delicatezza dei colori (elementi estetici, i più idonei a esprimere dolcezza di sentimenti e la serenità del suo animo).
Sapientemente uniti, in un equilibrio compositivo, che caratterizza l’inconfondibile e personalissimo stile.
Emerge l’innata creatività artistica e pone Anna D’Erasmo, tra le pittrici sensibili ai valori della esistenza, nelle sue opere, stempera e sciorina ad ampio raggio, un’emozionalità poetica, ricca d’implicazioni contenutistiche, affermando una forte e personale validità, all’espressione figurativa, con estro e sapienza dei mezzi espositivi.
A volte, sulle tele con armoniosa melodia, scrive le parole, che l’artista non osa dire con la voce, dipinge invece i suoi pensieri, i più reconditi e nascosti nelle pieghe del proprio cuore.
Sulle sue labbra, spontanea nasce una confidenza, quasi con nostalgia mi sussurra: “Le mie amiche del Wisconsin, in USA, hanno organizzato una bella collettiva, Monne Hang, mentre Manù Sirks, sta partecipando a un Spring Arts and Crafis Sale, con Monne Hang e altre amiche, nella lontana Kenoska.
Anna Sciacovelli