La principale influencer italiana, Chiara Ferragni, ha affrontato un fine anno non facile, venendo multata per oltre un milione di euro dall’autorità antitrust italiana per affermazioni fuorvianti legate a una promozione di beneficenza. Ciò ha comportato una battuta d’arresto per l’influencer con una notevole perdita di follower e di entrate, con alcuni marchi che hanno terminato i contratti con l’influencer di moda.
Interessato alla notizia, Bonusfinder Italia ha esaminato i dati dei social media degli ultimi 12 mesi per vedere quanti follower ha perso la principale influencer italiana dopo lo scandalo.
Punti salienti dello studio:
- Chiara Ferragni ha perso una media di 5.854 followers al giorno dopo lo scandalo.
- L’influencer ha perso oltre il 27% del totale dei nuovi followers guadagnati nel 2023
- Ha perso quasi 2.000 euro di potenziali guadagni su Instagram in soli due mesi, da Dicembre a Gennaio.
- Solo nel Gennaio 2024 ha perso oltre 200.000 follower.
Followers mensili guadagnati/persi su Instagram da Chiara Ferragni (ultimi 12 mesi)
|
Mese |
Followers guadagnati/persi |
Follower totali |
Media di followers guadagnati/persi al giorno |
Potenziale guadagno/perdita (€) al mese da parte di nuovi followers |
|
Dec 2022 |
– |
28,338,863 |
– |
– |
|
Jan 2023 |
183,188 |
28,522,051 |
+5,909 |
+€844.99 |
|
Feb 2023 |
407,808 |
28,929,859 |
+14,565 |
+€1,812.03 |
|
Mar 2023 |
176,002 |
29,105,861 |
+5,677 |
+€814.25 |
|
Apr 2023 |
142,275 |
29,248,136 |
+4,743 |
+€673.57 |
|
May 2023 |
122,351 |
29,370,487 |
+3,947 |
+€592.52 |
|
Jun 2023 |
106,403 |
29,476,890 |
+3,547 |
+€530.10 |
|
Jul 2023 |
38,863 |
29,515,753 |
+1,254 |
+€422.03 |
|
Aug 2023 |
36,658 |
29,552,411 |
+1,183 |
+€354.02 |
|
Sep 2023 |
102,410 |
29,654,821 |
+3,414 |
+€465.82 |
|
Oct 2023 |
46,349 |
29,701,170 |
+1,495 |
+€394.08 |
|
Nov 2023 |
12,897 |
29,714,067 |
+416 |
+€362.41 |
|
Dec 2023 |
-161,830 |
29,552,237 |
-5,220 |
-€723.88 |
|
Jan 2024 |
-201,110 |
29,351,127 |
-6,487 |
-€896.23 |
In base alla ricerca condotta, la sentenza dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avuto un impatto enorme sulle piattaforme social di Chiara Ferragni. Nella settimana successiva al verdetto (11 dicembre – 19 dicembre 2023), il profilo Instagram dell’influencer ha registrato un calo di oltre 57.000 followers. Il trend si è ulteriormente accentuato la settimana successiva, con oltre 104.000 persone che hanno lasciato la sua pagina. Il mese di dicembre si è concluso con una perdita totale di oltre 160.000 followers sul profilo dell’influencer di moda. Per mettere questo in prospettiva, ciò si traduce in una perdita media giornaliera di 5.220 followers per tutto il mese di dicembre e in una potenziale perdita di entrate di 723 euro provenienti da nuovi followers.
Nonostante gli sforzi della Ferragni nel limitare i danni, il declino del suo seguito è persistito. A gennaio, ben 201.110 persone hanno scelto di smettere di seguire l’influencer, pari a una perdita media giornaliera di 6.487 follower e a una potenziale perdita di entrate di 896 euro provenienti da nuovi followers.
All’inizio di febbraio, la tendenza non mostra segni di rallentamento. Solo nei primi 5 giorni del mese, ha già registrato una perdita di 16.331 followers, con una media di 4.083 al giorno.
Da dicembre, Chiara Ferragni ha subito una significativa battuta d’arresto, perdendo quasi 380.000 follower. Ciò rappresenta oltre il 27% del totale che ha guadagnato nel 2023 e quasi 2.000 euro di perdita potenziale provenienti da nuovi followers.










