Una criptovaluta è una valuta digitale che può essere utilizzata per acquistare beni e servizi, ma utilizza un registro online con crittografia avanzata per proteggere le transazioni online. Gran parte dell’interesse per queste valute non regolamentate è commerciare a scopo di lucro, con gli speculatori che a volte spingono i prezzi al rialzo.
La criptovaluta è una forma di pagamento che può essere scambiata online per beni e servizi. Molte società hanno emesso le proprie valute, spesso chiamate token, e queste possono essere scambiate specificamente per il bene o il servizio che l’azienda fornisce. Pensa a loro come faresti con gettoni o fiches da casinò. Avrai bisogno di scambiare valuta reale con la criptovaluta per accedere al bene o al servizio.
Le criptovalute funzionano utilizzando una tecnologia chiamata blockchain, una tecnologia decentralizzata diffusa su molti computer che gestisce e registra le transazioni.
Perché le criptovalute sono così popolari?
Le criptovalute fanno appello ai loro sostenitori per una serie di motivi. Eccone alcuni:
- I sostenitori vedono le criptovalute come Bitcoin come la valuta del futuro e stanno correndo per comprarle ora, presumibilmente prima che diventino più preziose
- Ad alcuni sostenitori piace il fatto che la criptovaluta rimuova le banche centrali dalla gestione dell’offerta di moneta, poiché nel tempo queste banche tendono a ridurre il valore del denaro tramite l’inflazione
- Ad altri sostenitori piace la tecnologia alla base delle criptovalute, la blockchain, perché è un sistema di elaborazione e registrazione decentralizzato e può essere più sicuro dei sistemi di pagamento tradizionali
- Ad alcuni speculatori piacciono le criptovalute perché stanno aumentando di valore e non hanno alcun interesse nell’accettazione a lungo termine delle valute come un modo per spostare denaro, vedi il valore iniziale del bitcoin quanto è aumentato nel tempo.
Le criptovalute sono un buon investimento?
Le criptovalute possono aumentare di valore, ma molti investitori le vedono come semplici speculazioni, non come investimenti reali. La ragione? Proprio come le valute reali, le criptovalute non generano flussi di cassa, quindi per farti guadagnare, qualcuno deve pagare di più per la valuta di te.
Mentre alcune criptovalute, incluso Bitcoin, sono disponibili per l’acquisto con dollari, altre richiedono che tu paghi con bitcoin o un’altra criptovaluta.
Per acquistare criptovalute, avrai bisogno di un “portafoglio“, un’app online in grado di contenere la tua valuta. Generalmente, crei un account su uno scambio e quindi puoi trasferire denaro reale per acquistare criptovalute come Bitcoin o Ethereum.
Coinbase è un popolare scambio di criptovalute in cui puoi creare sia un portafoglio che acquistare e vendere Bitcoin e altre criptovalute. Inoltre, un numero crescente di broker online offre criptovalute, come eToro, Tradestation e Sofi Active Investing.
Come posso proteggere le mie criptovalute?
Se stai cercando di acquistare una criptovaluta in un ICO, leggi le scritte in piccolo nel prospetto dell’azienda per queste informazioni:
Chi possiede l’azienda? Un proprietario identificabile e noto è un segno positivo.
Ci sono altri grandi investitori che stanno investendo in esso? È un buon segno se altri investitori famosi vogliono un pezzo di valuta.
Avrai una partecipazione nella società o solo valuta o gettoni? Questa distinzione è importante. Possedere una quota significa partecipare ai suoi guadagni (sei un proprietario), mentre acquistare gettoni significa semplicemente che hai il diritto di usarli, come le fiches in un casinò.
La valuta è già sviluppata o l’azienda sta cercando di raccogliere fondi per svilupparla? Più lungo è il prodotto, meno è rischioso.
Può richiedere molto lavoro per esaminare un prospetto; maggiore è il dettaglio, maggiori sono le possibilità che sia legittimo. Ma anche la legittimità non significa che la valuta avrà successo. Questa è una domanda completamente separata e richiede molta conoscenza del mercato.
Ma al di là di queste preoccupazioni, il solo fatto di avere la criptovaluta ti espone al rischio di furto, poiché gli hacker cercano di penetrare nelle reti di computer che mantengono le tue risorse. Uno scambio di alto profilo ha dichiarato bancarotta nel 2014 dopo che gli hacker hanno rubato centinaia di milioni di dollari in bitcoin. Questi non sono rischi tipici per investire in azioni e fondi sulle principali borse statunitensi.