La Fondazione Carlo Mendozzi ETS porta in libreria un pomeriggio interamente dedicato ai più piccoli. Venerdì 28 novembre, alle ore 17.30, presso la Libreria Cicciapelliccia a Baronissi (Salerno) ci sarà “Bingotto – dalla parte dei bambini in libreria”, un appuntamento pensato per bambine e bambini dai quattro ai dieci anni. L’obiettivo è parlare di sana alimentazione attraverso la forza delle storie, la manualità del colore e il momento conviviale della merenda per trasformare l’educazione alimentare in piccole abitudini di ogni giorno, contrastando nel tempo l’obesità infantile.
Il format nasce dal progetto “Bingotto, dalla parte dei bambini!” e vedrà portare in scena due delle favole tratte dalla webApp recitate dalle libraie e attrici Claudia Balsamo e Daniela De Bartolomeis con momenti di laboratorio in cui le schede da colorare aiutano i bambini a fissare i messaggi con naturalezza, per poi condividere una merenda sana che traduce le parole in esempi. I bambini saranno accompagnati da un adulto per fare in modo che la prevenzione non resti un proposito astratto ma diventi pratica quotidiana anche a casa.
“Parlare ai bambini significa adottare il loro ritmo, il loro linguaggio e analizzare le cose attraverso il loro sguardo – dice Carla Buccino della Fondazione Carlo Mendozzi – Se una storia incuriosisce, se un gesto si ripete, allora un’abitudine sana attecchisce davvero”.
L’incontro si inserisce nel percorso educativo che la Fondazione sta sviluppando sui territori, con l’obiettivo di rendere accessibili i contenuti scientifici fruibili sul sito www.fondazionecarlomendozzi.org e di costruire un ponte tra scuola e casa. La libreria diventa così un luogo familiare dove allenare scelte semplici: ascoltare, provare, ripetere. È in questa continuità che la prevenzione trova spazio senza tecnicismi.
L’evento è gratuito e per partecipare basta contattare la Libreria Cicciapelliccia e prenotare il proprio posto. I posti sono limitati e vengono assegnati in ordine di prenotazione, fino a esaurimento. Per info e prenotazioni contattare la Libreria Cicciapelliccia al numero 3290810424 o su Instagram @libreriacicciapelliccia.









