Ti è mai capitato di dover lavorare in gruppo a scuola? Ecco, trovare un socio è un po’ come quando a scuola dovevi fare un lavoro di gruppo e non sapevi mai chi scegliere, il tutto elevato per dieci. Scegliere a chi affidarsi per portare avanti un progetto, qualsiasi esso sia, è una decisione che va presa dopo aver varato molteplici possibilità, ma soprattutto a seguito di una profonda analisi dei candidati. È inutile che ti affidi a fattori arbitrari, come l’ora in cui li hai conosciuti, cercando un segnale dal destino o, eventualmente dai numeri angelici. Esattamente come a scuola, scegliere di farsi affiancare da un proprio amico solo in quanto amico non è sempre abbastanza. Il tuo compagno di banco delle scuole medie che ti eri scelto con tanta accuratezza era una grande spalla per uscire al pomeriggio dopo le lezioni, ma a scuola non si impegnava per niente, quindi per il vostro progetto di storia ti sei ritrovato a fare il doppio del lavoro… Starai pensando: sì, certo, ma quanto è difficile lavorare con qualcuno che non sopporti solo perché è il secchione della tua classe o ha il denaro necessario che serve per aprire la tua attività? Hai ragione. Nessuno potrà darti torto, ma è proprio per questo che ti consigliamo di leggere questo articolo per capire su cosa basarti quando devi fare scelte di questo genere: a cosa dare più importanza?
L’oroscopo e i segni zodiacali
Una delle prime cose su cui è il caso di concentrare la tua attenzione è il carattere. Infatti, parlando di carattere non possiamo non citare le caratteristiche dei segni zodiacali. Ebbene sì, che tu ci creda o no, spesso farsi guidare dalle linee che disegnano i profili dei vari segni zodiacali è una mossa vincente. Basti pensare a ciò che si dice dei gemelli ad esempio: lunatici che passano gran parte del loro tempo con la testa fra le nuvole, ma anche estremamente visionari e creativi, con i quali difficilmente riuscirai ad annoiarti. E della bilancia? Di loro si dice che sono estremamente predisposti alla diplomazia, quindi perfetti per le varie contrattazioni che possono esserci in ambito lavorativo. Di contro, c’è il rovescio della medaglia: proprio a causa di questa profonda diplomazia, i bilancia sono anche visti come coloro che non sono in grado di schierarsi e, alla lunga, questo potrebbe creare delle conseguenze nel rapporto fra soci.
La competenza nel campo
Parlando di caratteristiche più quantificabili, è estremamente importante scegliere il proprio socio in affari non tanto per la sua simpatia, quanto per la sua esperienza passata nel campo. Può suonare banale, eppure non è così per tutti. Come abbiamo detto poco sopra, in molti preferiscono scegliere parenti o amici per mettersi in società, senza soffermarsi troppo sulle esperienze lavorative dei vari soggetti, ipotizzando che “tanto l’esperienza si fa sul campo”, facendo nascere quindi una società che si baserà sulla poca esperienza e la poca lungimiranza.
Come Yin e Yang
Quando si parla di competenza bisogna tenere in conto un fattore che sfugge ai molti: quando scegli il tuo socio, fa sì che sia a te complementare. Tieni in considerazione il fatto che lui non si occuperà delle tue stesse mansioni, quindi considera che dovrai soffermarti sul capire se la persona che stai cercando è competente su aspetti sui quali tu scarseggi. Questo implica anche un profondo esame di coscienza che, se vuoi essere un buon imprenditore, devi essere in grado di fare.
Obiettivo comune
L’obiettivo deve essere ciò che guida la vostra impresa, quindi è importante che sia un valore condiviso da entrambe le parti. Siccome con il tempo i punti di vista potrebbero iniziare a cambiare, è davvero fondante il fatto che almeno all’inizio le iniziative, le forze e le risorse vengano dirette tutte verso uno ed un solo punto. La dispersione delle energie è molto controproducente in queste fasi, quindi cerca di focalizzare la tua attenzione fin da subito per non perdere tempo.
Eccoci arrivati alla fine di questo articolo. Speriamo che questa piccola guida ti possa aiutare per intraprendere la tua nuova avventura. Buona fortuna!!










