In alto i calici, nelle Notti del Vino 2025 al Castello di Conegliano, dove la storica Cantina Carpenè Malvolti sarà tra i protagonisti di una esclusiva e suggestiva degustazione, in una location di assoluto effetto scenico.
Laddove origina il Prosecco non poteva infatti mancare il contributo di chi al Prosecco ha dato i natali nel lontano 1868, la Carpenè Malvolti, che porterà in degustazione tre delle sue etichette più significative: due D.O.C.G. – ovvero il Prosecco Real Casa Brut ed il Prosecco Extradry 1868 – ed il Prosecco D.O.C. Rosé Millesimato, annata 2024.
“La Carpenè Malvolti – afferma Rosanna Carpenè presidente della storica cantina – da sempre riconosce alla comunicazione e agli eventi un ruolo centrale nella diffusione della cultura del vino; dunque con piacere aderiamo a questo evento sottolineando quanto sia importante e fruttifero per l’economia del Territorio creare sinergie tra Istituzioni e produttori. Un principio che già i miei predecessori hanno sostenuto e portato avanti con convinzione, a partire dal Fondatore dell’Impresa Antonio Carpenè che molto si è speso in questa direzione. Ben venga quindi l’opportunità di promuovere – nell’ambito di un sistema consolidato – l’enoturismo come strumento di crescita dell’economia generata dal settore vitivinicolo”.
L’appuntamento è per venerdì 22 e sabato 23 agosto, dalle 20 alle 24: un appuntamento enogastronomico immersivo promosso a livello nazionale dall’Associazione Nazionale Città del Vino per valorizzare la tradizione vitivinicola, i prodotti tipici, la cultura ed il patrimonio del Territorio, in un mix di vino, sapori e bellezza.
Nato come evoluzione del già noto evento degustativo di mezza estate Calici di Stelle, Notti del Vino a Conegliano si accompagnerà anche a momenti di approfondimento culturale, con l’apertura del Museo Civico straordinariamente anche in orario serale ed una vista mozzafiato sulle Colline del Prosecco Conegliano Valdobbiadene, Patrimonio dell’Umanità Unesco.
L’organizzazione dell’evento è curata dal Comune di Conegliano e dal Comitato Provinciale UNPLI Treviso APS.










