Due giornate di fitti colloqui preparatori (oltre mille) alla Fiera di Padova sono stati propedeutici per rapporti commerciali tra 50 aziende di 8 regioni italiane che producono e vendono arredamenti, Interior Design, complementi, illuminotecnica, finiture d’interni e soluzioni per esterni del segmento medio-alto e 60 tra buyers, designer di alto livello, amministratori delegati, distributori, contractor e responsabili di importanti studi di architettura e di grandi cantieri privati, strutture ricettive e commerciali di Algeria, Camerun, Costa d’Avorio, Egitto, Etiopia, Ghana, Marocco, Nigeria, Ruanda, Senegal.
L’esito della 5^ edizione di World Architectour Africa – B2B riservata agli operatori professionali – lo riassume Francesco Bresolin, responsabile di Médinit, srl veronese specializzata in rapporti internazionali business to business e segreteria organizzativa dell’evento: “La qualità dei buyers intervenuti è stata molto apprezzata dagli espositori che per alcuni prodotti hanno ricevuto le prime richieste di campionature e specifiche; il che ci fa ben sperare per le prossime edizioni alle quali stiamo già studiando per proseguire il percorso di avvicinamento a questo continente che dimostra buone potenzialità”.
Alberto Capuzzo direttore finanziario di Padova Hall che ha promosso e ospitato il B2B, chiosa: “Iniziative come questa che coniugano incontri diretti e sintesi espositiva per aziende e marchi rappresentati, sono il valore aggiunto che garantiscono oggi gli eventi fieristici rispetto alla commercializzazione online. Il rapporto diretto e umano tra espositori e buyers, soprattutto in eventi di internazionalizzazione, è infatti un elemento imprescindibile per il buon esito degli accordi commerciali, unitamente al conseguente apporto sociale derivante dagli scambi diretti tra persone, prodotti e culture”.
L’evento ha avuto come partner la compagnia di bandiera Ethiopian Airlines che per raggiungere le destinazioni africane con la sua flotta di 162 aerei propone alle imprese italiane sconti e servizi dedicati: il suo Sales Executive per il Nord Italia Chady El Tannir ricorda che da un anno l’attivazione del Piano Mattei, coprendo i rischi imprenditoriali, ha incentivato i viaggi di lavoro Italia – Africa. Altre collaborazioni sono quelle con Unione Europea, Regione Marche, Camera di Commercio delle Marche, Tecne -Azienda speciale della Camera di Commercio delle Marche – Mobile e Meccanica.
Tra gli ospiti stranieri incontrati dalle aziende di Veneto, Marche, Lombardia, Emilia Romagna, Umbria, Sicilia, Puglia e Valle d’Aosta, è spiccato l’architetto Jean-Baptiste Barian, decoratore ufficiale di re Mohammed VI del Marocco e da mezzo secolo architetto numero uno al servizio della monarchia sharifa, intervenuto come amministratore delegato della società Primarios che lavora in esclusiva per l’arredamento e la manutenzione delle residenze della casa reale.
“Barian è stato certo il contatto più interessante tra i molti effettuati – dice Isabelle Melix di Brandy Roger di Aosta – E’ rimasto molto colpito dalle nostre sculture personalizzate e composte con gemme lucenti, perle o strass che 7 artisti realizzano da 2 anni; ma non è stato il solo. Un espositore lombardo ad esempio ci introduce nella collaborazione con i grandi eventi di Milano”.
Filippo Lazzer di Pianca – azienda che a Gaiarine (TV) produce arredamenti per hotel, ville, navi da crociera, esprime soddisfazione per i contatti avuti: “Le relazioni sono alla base del nostro lavoro e se abbiamo sedi all’estero a New York, Dallas e Ulan Bator capitale della Mongolia, lo dobbiamo ai contatti. Sono venuti in Fiera a visitarci compratori di Marocco, Egitto, Costa d’Avorio, Camerun, Nigeria e Senegal, mostrando molto interesse”.
Massimo Zanaboni dell’omonima azienda di Meda (Monza e Brianza) cita i professionisti passati a fargli visita: “Dealer con show room e studi di architettura di Egitto, Nigeria, Camerun e Costa d’Avorio. Hanno mostrato interesse per i nostri arredamenti di lusso che da 70 anni (negli stili classico, contemporaneo e moderno) proponiamo a privati e istituzioni: dalle ville ai grand hotel ai palazzi governativi di tutto il mondo”. worldarchitectour.com









