Si sono ufficialmente chiuse le iscrizioni al 16° Premio Internazionale di Danza “San Nicola” e l’edizione 2025 registra un vero record di partecipazione: circa 100 performances iscritte alla competizione, un dato che conferma la crescita e il prestigio sempre maggiore della manifestazione ideata dalla Breathing Art Company diretta da Simona De Tullio.
I giovani talenti in gara si contenderanno il prossimo 15 dicembre al Teatro Showville borse di studio internazionali alla presenza di importanti protagonisti della scena mondiale: Eduardo Vilaro, direttore del celebre Ballet Hispánico di New York, la compagnia Coljam dal Marocco con Ahlam El Morsli e Wajdi Gagui e Anthony Taylor, presidente di Giuria.
Il Premio è organizzato dalla Breathing Art Company di Bari e, come ogni anno, non si limita alla competizione, ma propone anche manifestazioni, conferenze e workshop formativi dedicati ai danzatori del territorio. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Liceo Coreutico De Nittis–Pascali, l’Associazione Sportiva del Studio e con il sostegno del Municipio II, che accompagna il progetto sin dalla sua fondazione.
L’edizione 2025 assume un valore ancora più importante perché inserita nelle celebrazioni per i 20 anni di attività della Breathing Art Company, storica realtà barese impegnata nella produzione e nella formazione artistica.
Il percorso del Premio culminerà con il Gala Internazionale del 16 dicembre nello storico Teatro Piccinni di Bari, che vedrà in scena artisti, ospiti internazionali e i danzatori della Breathing Art Company.









