SITUAZIONE. La pressione torna a rinforzare e sull’Italia si apre una parentesi di tempo più stabile. Dovremo tuttavia fare i conti con qualche disturbo su parte delle regioni settentrionali (Liguria e Prealpi in particolare) e delle regioni tirreniche, ma sul resto d’Italia il tempo si manterrà in gran parte soleggiato fino alla fine della settimana. I locali disturbi descritti saranno provocati da infiltrazioni umide di origine atlantica all’interno del campo di alta pressione che rimarrà disteso alle latitudini centro-meridionali del Continente, abbracciando così anche l’Italia. Le temperature aumenteranno lievemente giorno dopo giorno, fino a raggiungere sul finire della settimana gradevoli valori tardo estivi con massime che oscilleranno tra 25/27°C su Val Padana e regioni centrali, 28/30°C su interne pugliesi e delle isole maggiori.
METEO SABATO. Al Nord aperture su Nordovest ed Emilia Romagna, altrove nubi sparse ed irregolari con qualche piovasco su Spezzino, Prealpi lombardo-venete e soprattutto sul Friuli VG, dove insisteranno fino a sera. Sul resto d’Italia in prevalenza soleggiato o poco nuvoloso, salvo un po’ di variabilità sulle regioni del medio-alto Tirreno foriera di locali piovaschi sull’alta Toscana e sulle zone interne laziali, in esaurimento entro sera.
METEO DOMENICA. Non molte variazioni rispetto alla giornata precedente con ancora un po’ di variabilità al Nord su Levante Ligure, Prealpi e Friuli VG associata a deboli ed isolate piogge, mentre altrove la giornata sarà più soleggiata. La sera nubi in aumento sulle Alpi con qualche debole fenomeno in arrivo sui confini centro-occidentali. Sul resto d’Italia alcuni annuvolamenti sulle regioni tirreniche con locali pioviggini sull’alta Toscana, in esaurimento in giornata, altrove prevale il bel tempo con cieli poco nuvolosi.
Previsioni meteo fornite da 3bmeteo.com





