ANTICICLONE IN RINFORZO. E’ già in fase di rinforzo un campo di alta pressione di matrice subtropicale verso il Mediterraneo centrale e l’Italia. Il tempo sulle nostre regioni torna ad essere ovunque stabile nella giornata di San Valentino, con ben poche eccezioni. Queste saranno rappresentate da alcune nebbie al mattino e la sera in Val Padana, specie sul Polesine, e qualche innocuo addensamento in Puglia e sulla Sicilia settentrionale. La ventilazione sarà ancora moderata o tesa settentrionale al Centro e soprattutto al Sud. Le temperature non subiranno grandi variazioni.
GIOVEDI’ STABILE. Anche la giornata di giovedì sarà caratterizzata dalla presenza dell’anticiclone sull’Italia, con tempo stabile. Saranno da preventivare soltanto velature e stratificazioni alte in transito al Centro-Nord, foschie e nebbie in Val Padana nelle ore più fredde e nubi basse in arrivo sulla Liguria.
CLIMA MITE. Le temperature aumenteranno al Centro-Sud dove il clima sarà mite, con temperature massime che potranno raggiungere punte di 18°C sulle isole maggiori, localmente anche in Puglia sul Foggiano. Il clima sarà mite anche sulle Alpi, in particolare sul settore occidentale, dove le massime a 1500m toccheranno i 12/13°C. Di notte tuttavia le inversioni termiche manterranno il clima più fresco sulle zone interne pianeggianti e sui fondovalle, tanto che non saranno escluse locali gelate notturne al Nord.
SMOG IN AUMENTO. Con la stasi anticiclonica torneranno ad aumentare le sostanze inquinanti nei bassi strati, soprattutto a partire da giovedì, e a guidare la classifica della concentrazione di smog sarà come sempre la Pianura Padana, con valori di PM10 fino a 100µg/m3 e localmente oltre in Lombardia e Veneto.

VENERDI‘. Poche variazioni con l’anticiclone ancora prevalente, anche se al Nord e in Sardegna si assisterà al frequente passaggio di stratificazioni alte legate alla coda di un fronte in scorrimento sul Centro-Nord Europa, responsabile di una nuvolosità anche piuttosto compatta in serata sulle Alpi centro-occidentali, dove comparirà qualche locale fenomeno. Insisteranno inoltre foschie e nebbie sulla Val Padana, anche persistenti sulle zone orientali, e nubi basse a tratti ancora presenti in Liguria, e alta concentrazione di inquinanti sulla Val Padana. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo.
Previsioni meteo fornite da 3bmeteo.com