Ieri sono state siglate le prime 14 convenzioni con i beneficiari dell’”Obiettivo Specifico 3.5 – Nascita e consolidamento delle micro, piccole e medie imprese – Azione 3.5.1 – Interventi di supporto alla nascita di nuove imprese sia attraverso incentivi diretti, sia attraverso l’offerta di servizi, sia attraverso interventi di micro-finanza”, inserito nel Programma Integrato Città Sostenibile della Città di Avellino.
Il rilancio economico del Centro Storico, a valere sull’azione 3.5.1, si integra con le altre azioni di valorizzazione e promozione del Centro Storico del Pics che l’Amministrazione Comunale sta portando avanti, nel dettaglio: la riqualificazione della Dogana, del Victor Hugo, della Fontana di Bellerofonte, del Palazzotto, di Casina del Principe e di Villa Amendola.
Le nuove imprese sono start-up innovative, micro, piccole e medie imprese costituite nell’ambito dei settori strategici dell’economia campana, RIS3 Campania.
Avranno un anno di tempo per completare le attività previste nel loro progetto: lavori dei locali scelti come sede della loro attività, avvio di servizi, attrezzature, attivazione sito internet, ecc.
Gli interventi puntano a realizzare i seguenti obiettivi:
– animare e far rivivere il Centro Storico di Avellino;
– innovare le piccole imprese commerciali, artigianali e di servizio;
– incentivare la nascita di spazi di coworking, fablab e markerspace;
– favorire nuova occupazione;
– potenziare l’offerta di prodotti e servizi avanzati nella filiera agroalimentare, turistica, culturale e ricreativa.
Il 16 giugno, alle ore 10, presso la Sala Consiliare ci sarà la presentazione dei singoli progetti alla presenza del Sindaco di Avellino, Gianluca Festa, e dell’Assessore al Commercio, Laura Nargi, al fine di promuovere le singole iniziative dei giovani avellinesi che hanno deciso di investire sulla propria città e dare un esempio positivo in questi giorni di ripresa del nostro Paese.