Intanto sulla spiaggia della Chiaia l’attenzione resta massima.
Infatti per le prossime ore è attesa la nascita di un’altra ventina di tartarughine
Quasi fossero delle vere e proprie star, stavolta le tartarughine per nascere si sono fatte attendere e pure tanto sulla spiaggia della Chiaia a Forio.
Infatti le loro uova si sono schiuse dopo oltre sessanta giorni dalla deposizione di mamma tartaruga. Facendo preoccupare gli assistenti dell’Area Marina protetta del Regno di Nettuno e i volontari che da due mesi sorvegliano il nido e che ad un certo punto, scaduto il tempo massimo per la nascita, hanno pensato ad un triste epilogo.
E invece, no. Fortunatamente le tartarughine, evidentemente solo un po’ pigre, erano vive e vegete e intorno alle ore 19.30, nel momento in cui l’orizzonte di Forio era teatro di un tramonto spettacolare color rosso fuoco, una ad una sono emerse dalla sabbia.
Spettacolo nello spettacolo che si è consumato sotto lo sguardo incredulo e divertito di centinaia di bagnanti per la gioia di Caterina Iacono dell’Area Marina Protetta del Regno di Nettuno.
“Dalla sera dell’11 giugno – ha affermato Caterina Iacono – che mamma tartaruga è stata vista qui alla spiaggia della Chiaia deporre le sue uova, sono trascorsi più di sessanta giorni e quindi pensavamo che i piccolini avessero avuto problemi di sviluppo.
Oggi pomeriggio è stato controllato il nido con gli esperti della Stazione zoologica e stasera sono nate.”
Molto emozionato anche il pescatore Domenico Schiano che oltre due mesi fa assistette alla deposizione delle uova da parte di mamma tartaruga.
“Ho avuto il piacere – ha dichiarato Schiano – di avere la tartaruga quando è arrivata in spiaggia, segnalata da un mio amico, e oggi finalmente posso vedere questa schiusa.
Una schiusa che dà tanta, tanta speranza all’isola d’Ischia che è meta della Caretta Caretta. Un’emozione unica ed indescrivibile”.
Intanto sulla spiaggia della Chiaia l’attenzione resta massima. Infatti per le prossime ore è attesa la nascita di un’altra ventina di tartarughine.
SERIVIZIO VIDEO: Immagini esclusive dello spettacolo vissuto sulla spiaggia della Chiaia
Di Gennaro Savio










