Musica e patrimonio culturale si incontrano alla Casa Museo Lodovico Pogliaghi, al Sacro Monte di Varese. Domenica 20 settembre, alle ore 16, l’atelier della dimora ospiterà “Ensembles in concerto”, appuntamento, che porterà negli ambienti della Casa Museo musicisti provenienti dalle formazioni bandistiche della Valceresio e non solo.
Protagonisti del pomeriggio saranno gli ensemble “Sax o’phone”, “Clari-notes” e “Trombone Quartet”, con la direzione artistica del maestro Alessandra Rizzardi e il maestro Enerico Del Prato al pianoforte. Un concerto che permetterà di ascoltare differenti formazioni strumentali in un luogo particolarmente suggestivo, dove l’esperienza musicale si intreccia con quella della visita al museo.
Prima dell’esibizione, infatti, il pubblico potrà partecipare a una visita guidata della Casa Museo, a cura di Archeologistics, prevista in due turni, alle 14.30 e alle 15.30. La visita è compresa nel costo del biglietto, ma i posti disponibili sono limitati: al momento dell’acquisto sarà quindi necessario scegliere uno dei due orari per prendere parte anche al percorso guidato. Chi desidera assistere esclusivamente al concerto potrà invece selezionare l’ingresso delle ore 16.
La giornata offre così l’occasione per scoprire uno dei luoghi più singolari del Sacro Monte di Varese. La Casa Museo conserva l’impronta di Lodovico Pogliaghi, pittore, scultore, architetto e scenografo che scelse questo luogo come propria dimora e atelier. Gli ambienti raccontano ancora oggi il suo gusto e la sua attività artistica attraverso opere, modelli e testimonianze conservati nel museo. Tra gli elementi più significativi custoditi nella casa figura anche il gesso originale della porta centrale del Duomo di Milano, una delle opere più note dell’artista.
Alla dimensione dell’atelier si affianca quella del collezionismo. Pogliaghi raccolse nel corso del tempo opere d’arte, antichità e oggetti rari ed esotici, contribuendo a trasformare la propria abitazione in un ambiente eclettico e sorprendente, vicino per spirito a una Wunderkammer. Percorrere oggi le sale della Casa Museo significa quindi entrare in uno spazio costruito intorno all’arte e alla curiosità per epoche e culture differenti, accompagnato anche dal panorama che, nelle giornate più limpide, si apre dal Sacro Monte fino a Milano e al suo Duomo.
La Casa Museo Lodovico Pogliaghi è un bene culturale di proprietà della Veneranda Biblioteca Ambrosiana e la sua gestione è affidata ad Archeologistics. Dopo un intervento di restauro conservativo avviato nel 2014 grazie a un finanziamento di Regione Lombardia, la dimora è tornata ad accogliere il pubblico e oggi propone, accanto alle visite, iniziative capaci di valorizzarne gli spazi attraverso linguaggi diversi. Il concerto del 20 settembre si inserisce proprio in questa prospettiva, facendo dell’atelier non soltanto un luogo da osservare, ma anche uno spazio da vivere attraverso la musica.








