Novara venerdì 13 febbraio si prepara ad accogliere la visita del Presidente Internazionale di Lions International, A. P. Singh, nell’ambito di un’iniziativa che mette al centro due temi chiave per il territorio: la lotta alla fame e la promozione dell’inclusione sociale.
Il programma della visita prevede, alle ore 9, l’arrivo del Presidente Internazionale a Novara e la visita presso il Tempio della Comunità Sikh di Novara. Alle ore 10 è previsto il trasferimento al Palazzo del Broletto dove, dalle 10.25 alle 12, si terrà l’incontro con le autorità cittadine. Parteciperanno il Sindaco di Novara, Alessandro Canelli, il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, il Presidente della Provincia di Novara, Marco Caccia, il Prefetto Francesco Aldo Umberto Garsia, il Questore Fabrizio Roberto La Vigna, il Preside della Facoltà di Medicina Renzo Boldorini e il Tenente colonnello Mario Fiordaliso, in rappresentanza del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Novara Emilio Palmieri.
La visita del Presidente Internazionale nasce dall’importante service contro la fame realizzato a Novara, che ha consentito la raccolta di oltre 400 kg di alimenti e il sostegno concreto a circa 800 persone in situazione di fragilità, confermando l’impegno costante del Distretto Lions 108Ia1 a favore della comunità locale.
Accanto all’azione solidale, l’incontro rappresenta un momento significativo anche per il tema dell’inclusione, grazie alla nascita del club satellite “Novara per l’inclusione”, che vede la partecipazione di membri della comunità Sikh di Novara: una realtà numerosa e radicata che conta oltre mille persone in città. Un progetto che si propone come modello di dialogo interculturale e collaborazione attiva.
“Vogliamo continuare ad accogliere, coinvolgere, emozionare grazie ai nostri service. Il valore della cooperazione fra associazioni e istituzioni è fondamentale per generare un impatto sociale concreto e duraturo sul fronte del contrasto alla povertà alimentare e a favore dell’inclusione”, ha spiegato il Governatore del Distretto Lions 108 Ia1, Giovanna Sereni.
A.P.Singh, originario di Calcutta (India), è stato eletto Presidente Internazionale di Lions International durante la 107ª Convention Internazionale, svoltasi dal 13 al 17 luglio 2025 a Orlando (Florida, USA). Dottore commercialista, proviene da una famiglia attiva nel settore delle concessionarie automobilistiche. Lions dal 1984, socio del Lions Club Calcutta Vikas, ha ricoperto numerosi incarichi di vertice all’interno dell’associazione, tra cui Governatore Distrettuale, Presidente di Consiglio e Coordinatore Internazionale GMT. Ha inoltre svolto ruoli di primo piano in campagne globali come SightFirst II e Campagna 100, ricevendo prestigiosi riconoscimenti, tra cui il Premio Ambassador of Good Will, la più alta onorificenza lionistica.









