È la Vigilia di Natale. Tuo figlio di 5 anni piange disperato perché “Babbo Natale non verrà se non è stato abbastanza bravo“. Tua figlia di 8 anni non dorme da ore, sovraeccitata e ansiosa. Il giorno dopo, davanti a una montagna di regali, i bambini scartano tutto in dieci minuti, si annoiano quasi subito e tu ti chiedi: “Dove ho sbagliato?” e subito dopo “Come sopravvivo a due settimane senza asilo/scuola?”.
Questo, più o meno, lo scenario a cui vanno incontro molti genitori quando iniziano le tanto agognate vacanze natalizie. Dopo settimane passate tra commissioni e impegni famigliari, arriva quello che dovrebbe essere il periodo più magico dell’anno, ma i ritmi serrati e il sovraccarico di stimoli accumulati fino alla vigilia di Natale finiscono per rovinare tutto.
Per questo Novakid, la scuola di inglese online per bambini dai 4 ai 12 anni, in collaborazione con Federico e Barbara, autori del podcast per l’infanzia Le Favole di B, dedica a tutti i genitori e ai loro bambini la nuova “Guida per sopravvivere allo stress (nostro) e alle lacrime (dei nostri bimbi)” scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale della scuola e da questo link diretto.
«Le feste – spiegano gli autori di Le Favole di B – possono rappresentare un momento di serenità e condivisione familiare a patto di seguire alcune semplici regole con cui creare una routine a misura di bambino. Il tempo libero delle vacanze, infatti, può essere l’occasione preziosa per ritrovare i ritmi lenti e per dedicarsi a semplici e piacevoli attività, anche educative. La nostra guida in collaborazione con Novakid è nata proprio con questo scopo: accompagnare i genitori alla riscoperta di un tempo di qualità da passare con i propri bambini». La guida, infatti, è pensata per tutta la durata delle vacanze, con consigli e attività quotidiane per ognuno dei giorni in cui asilo e scuola saranno chiusi. Si parte quindi dal 19 dicembre per arrivare fino all’Epifania, con pillole educative per i genitori e tantissime risorse video in inglese, selezionate da Novakid, con storie e tutorial per ogni giorno delle vacanze.
Riportiamo qui tre consigli fondamentali della Guida:
- Limitate consapevolmente il numero di regali. Scegli insieme a tuo figlio uno o due doni davvero significativi, quelli che desidera di più. Coinvolgilo nella decisione: “Quest’anno Babbo Natale può portare due regali speciali. Quali scegli?”. Questo semplice gesto insegna il valore della scelta, della rinuncia e della gratitudine.
- Create un “nido sicuro” di routine e rituali. Anche durante le feste, mantieni gli orari base di sonno e pasti il più stabili possibile. I bambini piccoli, in particolare quelli tra i 3 e i 5 anni, hanno bisogno di prevedibilità per sentirsi al sicuro.
- Dedicate ogni giorno almeno 15 minuti di ascolto attivo a vostro figlio. Sedetevi alla sua altezza, guardate nei suoi occhi e chiedete: “Come ti senti pensando al Natale?”. Lasciate che esprima paure, ansie, entusiasmo, senza giudicare o minimizzare.
Ma non è finita qui. Novakid, infatti, dal 22 dicembre prossimo, per sette giorni, lancia anche un Winter Camp gratuito di inglese. Come partecipare? Basta seguire il profilo social Novakid Italia e sotto al post dedicato scrivere il messaggio INVERNO nei commenti, per ricevere tutte le istruzioni e accedere a una proposta quotidiana di giochi e attività online pensate per avvicinare i più piccoli alla lingua inglese attraverso un approccio ludico e piacevole.
Novakid è una scuola di inglese online per bambini dai 4 ai 12 anni, fondata nel 2017 nella Silicon Valley (USA) da Max Azarov e Dmitry Malin. Oggi, conta più di 3.400 insegnanti esperti e qualificati che forniscono a oltre 80.000 studenti attivi un’istruzione di qualità attraverso una piattaforma interattiva progettata per connettersi e coinvolgere i bambini di età compresa tra i quattro e i dodici anni. Dal 2017, Novakid ha insegnato l’inglese a oltre 1 milione* di bambini che hanno completato più di 22 milioni di lezioni in oltre 50 Paesi. Apprezzata da oltre 820.000 genitori in tutto il mondo, Novakid gode di una valutazione di 4,7/5 su Trustpilot. Il programma didattico Novakid per l’inglese come seconda lingua (ESL) è conforme al Quadro comune europeo di riferimento (QCER) ed è stato sviluppato tenendo conto degli interessi e delle età specifiche dei bambini. Utilizzando la gamification, la realtà virtuale e l’intelligenza artificiale, Novakid ha progettato un ambiente di apprendimento dinamico e interattivo che aiuta i bambini di tutto il mondo a diventare fluenti in inglese.
Novakid in numeri dal 2017 a oggi:
- Novakid ha svolto oltre 22 milioni di lezioni
- Novakid ha insegnato a oltre 1 milione* di studenti in oltre 50 paesi
- Novakid è stato scelto da oltre 820.000 genitori in tutto il mondo
https://www.novakidschool.com/it/
* il numero si riferisce agli studenti che hanno completato almeno una lezione
Le Favole di B: Barbara e Federico creatori del podcast per bambini Le Favole di B, con oltre 2 milioni di ascolti. Il loro podcast è nato durante il Covid dalla passione per le storie raccontate e dalla voglia di portare meraviglia, gioia e sorrisi ai più piccoli e alle loro famiglie. Una raccolta di storie classiche, moderne ed originali, dove ogni fiaba diventa un viaggio che accende la fantasia. Li puoi ascoltare su LeFavolediB, Spotify e tutte le altre piattaforme.








