Un’atmosfera carica di emozione avvolgerà il Palazzo della Cultura della città di Catania, Martedì 23 Settembre 2025 a partire dalle ore 20, per la partecipazione del libro “Il Castello di Sabbia” dell’Ambasciatore del diritto all’uguaglianza genitoriale e della tutela delle relazioni familiari, Davide Vinciprova.
L’opera, che già da mesi è riconosciuta a livello nazionale come simbolo della battaglia per la parità tra genitori e per la protezione dei legami affettivi all’interno delle famiglie, è stata recentemente inserita tra i beni custoditi nella biblioteca del Palazzo Vinciprova del Comune di Pollica (SA), a testimonianza del suo valore civile e culturale.
Davanti a un pubblico composto da cittadini, rappresentanti delle istituzioni, associazioni familiari e studenti, l’Ambasciatore racconterà il lungo percorso che lo ha condotto alla scrittura del volume: un intreccio di esperienze personali, casi concreti e riflessioni giuridiche che oggi rappresentano un punto di riferimento per chiunque si occupi di diritti genitoriali e relazioni familiari.
«Questo libro – ha dichiarato in una recente intervista – non è soltanto mio. È la voce di tante storie che meritavano di essere ascoltate. Il fatto che oggi sia custodito in un museo nazionale significa che la società intera riconosce l’importanza dell’uguaglianza genitoriale come patrimonio comune».
Si ringraziano Cirino Cristaldi, Direttore dell’Etna Book Festival e tutti gli organizzatori che da anni valorizzano le eccellenze culturali della città, perché consapevoli dello spessore sociale, giudiziario e soprattutto culturale, saranno fautori di un evento che resterà nella memoria collettiva: la celebrazione di un libro che è divenuto manifesto di giustizia e speranza per le famiglie italiane.
Durante l’evento verranno svelate alcune anticipazioni del nuovo libro “Questo è papà” in uscita per Dicembre 2025.









