“I tumori del distretto testa-collo, se diagnosticati in fase iniziale, garantiscono possibilità di guarigione che arrivano fino all’80-90%”. spiega la Professoressa Lisa Licitra, Responsabile del trattamento oncologico dei tumori testa-collo, Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.
Il messaggio è semplice ma vitale: “se un sintomo persiste per tre settimane, non aspettare oltre, consulta uno specialista. Tre settimane possono davvero salvare una vita, perché spesso basta una visita rapida per riconoscere la malattia in fase precoce, quando è più facilmente curabile”.
I sintomi a cui prestare attenzione includono ulcere o macchie nella bocca che non guariscono, raucedine persistente, difficoltà a deglutire, dolore alla lingua, gonfiore al collo o ostruzione nasale da un solo lato.
L’IMPEGNO DELLA FONDAZIONE IRCCS ISTITUTO NAZIONALE DEI TUMORI DI MILANO
In occasione della Make Sense Campaign 2025, promossa a livello europeo dall’European Head & Neck Society e in Italia dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC), la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano aderisce con una giornata di screening gratuiti.
“Abbiamo deciso di aprire le porte del nostro reparto per offrire a tutti la possibilità di una valutazione specialistica”, afferma il Professor Alberto Deganello, Direttore della Struttura Complessa di Otorinolaringoiatria Oncologica, Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. “L’iniziativa non è solo un’occasione per individuare precocemente eventuali tumori, ma anche per incontrare i cittadini, rispondere ai loro dubbi e diffondere consapevolezza su fattori di rischio e prevenzione. È un momento concreto di vicinanza alla comunità”.
INFORMAZIONI PRATICHE
- Data: giovedì 18 settembre 2025
- Orari: 9.00–13.00 e 14.00–18.00
- Luogo: Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano – Reparto di Otorinolaringoiatria – Via Giacomo Venezian 1, 20133 Milano. Terzo piano, blocco E, stanza 1, ambulatorio ORL
- Prenotazione obbligatoria (fino a domani 17 settembre)
- email: sabrina.zazzera@istitutotumori.mt.it
- telefono: 02.23902681










