Nel frattempo le temperature aumenteranno su tutta Italia, già a partire da oggi, con il caldo che culminerà mercoledì al Sud, dove si potranno raggiungere punte di 38/39°C circa. Ecco nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni:
METEO LUNEDI’. Al Nord inizialmente soleggiato, salvo qualche pioggia in Valle d’Aosta e addensamenti in Liguria. In giornata rovesci sparsi in estensione verso est lungo l’arco alpino, anche temporaleschi sul settore dolomitico, in locale sconfinamento verso sera alla pedemontana veneta e a quella friulana. Altrove condizioni più soleggiate. Al Centro addensamenti al mattino su regioni tirreniche e Umbria, più soleggiato sulle adriatiche. Dal pomeriggio qualche rovescio sulle zone appenniniche, in attenuazione in serata, altrove tempo più soleggiato. Al Sud e in Sardegna in prevalenza soleggiato, salvo variabilità diurna in Appennino. Temperature in aumento, punte di 36°C su Tavoliere, Materano e zone interne della Sardegna, anche superiori sulla Sicilia orientale.
METEO MARTEDI’. Al Nord in prevalenza soleggiato, ma dal pomeriggio variabilità sulle zone alpine e appenniniche con alcuni rovesci su Alto Adige e Cadore, in intensificazione in serata. Al Centro soleggiato, salvo qualche fenomeno diurno sulla dorsale toscana. Al Sud e in Sardegna in gran parte soleggiato, salvo alcuni addensamenti sulle coste tirreniche peninsulari. Temperature in aumento al Centro-Nord e Sardegna.
METEO MERCOLEDI’. Qualche temporale sin dalle prime ore della giornata sulle Alpi orientali, in sconfinamento tra pomeriggio e sera a pianura veneta, friulana e localmente a quelle emiliana orientale. Generalmente soleggiato o poco nuvoloso sul resto d’Italia. Temperature in ulteriore aumento, punte di 38/39°C su Tavoliere delle Puglie e Sicilia interna.
TENDENZA SUCCESSIVA. Lieve cedimento dell’anticiclone giovedì per il passaggio di un fronte da nordovest che provocherà un’intensificazione dell’instabilità dal Nordest verso le regioni adriatiche, ad esclusione di quelle più meridionali. Atteso inoltre un certo ridimensionamento delle temperature su tutta Italia, ma già da venerdì l’anticiclone potrebbe tornare a rinforzare, favorendo condizioni più stabili. Si tratta però di una tendenza che deve essere confermata, vista la distanza temporale.
Previsioni meteo fornite da 3bmeteo.com






