– Combinazione di RTL Deutschland e Sky Deutschland (Germania, Austria, Svizzera) per creare un’offerta unica di intrattenimento, sport e notizie su TV gratuita, TV a pagamento e streaming
– ~11,5 milioni di abbonati paganti su RTL+, Sky e WOW
– Diversificazione dei flussi di entrate del Gruppo RTL tra abbonamento, distribuzione e pubblicità
– 250 milioni di euro di sinergie annuali previste entro tre anni dalla chiusura
– Prezzo di acquisto iniziale di 150 milioni di euro, con corrispettivo variabile aggiuntivo legato alla futura creazione di valore
Lussemburgo/Colonia/Londra/Monaco, 27 giugno 2025 – RTL Group ha annunciato oggi di aver firmato un accordo definitivo per l’acquisizione di Sky Deutschland (DACH). L’operazione unisce due dei marchi mediatici più noti nella regione DACH, creando un’offerta di intrattenimento pronta al futuro con circa 11,5 milioni di abbonati paganti.
Insieme, l’azienda è ben posizionata per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei consumatori e competere con gli streaming globali. L’operazione combina i diritti sportivi premium di Sky – tra cui Bundesliga, Coppa di Germania, Premier League e Formula 1 – con i principali marchi di intrattenimento e informazione di RTL su RTL+, TV in chiaro e pay-tv. Unisce inoltre le offerte di streaming in più rapida crescita nel mercato tedesco, RTL+ e WOW.
L’operazione, approvata dal Consiglio di Amministrazione di RTL Group, è soggetta alle approvazioni degli enti regolatori.
Thomas Rabe, CEO di RTL Group, ha dichiarato: “L’unione di RTL e Sky rappresenta una trasformazione per RTL Group. Riunirà due dei marchi di intrattenimento e sport più potenti d’Europa e creerà un’offerta video unica per la TV gratuita, la TV a pagamento e lo streaming. Ciò potenzierà la nostra attività di streaming, con un totale di circa 11,5 milioni di abbonati paganti, diversificherà ulteriormente i nostri flussi di entrate e ci renderà ancora più attraenti per talenti creativi, detentori di diritti e partner commerciali. Si stima che le sinergie si aggireranno intorno ai 250 milioni di euro all’anno entro tre anni dalla chiusura, creando un valore significativo per gli azionisti. Insieme, RTL e Sky saranno in una posizione ancora più forte per investire in persone, contenuti e tecnologia in Germania e in Europa, al fine di competere con i player globali della tecnologia e dello streaming. Desidero riconoscere l’eccellente lavoro del team di Sky Deutschland, le cui ottime performance negli ultimi anni hanno gettato le basi per questa prossima fase”.
Dana Strong, CEO del Gruppo Sky, ha dichiarato: “Sky Deutschland ha compiuto progressi significativi negli ultimi tre anni, ottenendo ottime performance operative e raggiungendo un numero record di clienti. L’azienda è sulla buona strada per raggiungere il pareggio dell’EBITDA, a dimostrazione del successo del nostro piano di rilancio. L’unione della forza del nostro brand con RTL rafforza questo slancio e apre opportunità ancora maggiori. Questo accordo fornisce una solida piattaforma per un successo a lungo termine e garantisce a Sky di continuare a partecipare alla crescita del business combinato”.
In base all’accordo, RTL Group acquisirà interamente le attività di Sky in Germania, Austria e Svizzera, comprese le relazioni con i clienti in Lussemburgo, Liechtenstein e Alto Adige, senza liquidità né debiti. Il prezzo di acquisto è composto da 150 milioni di euro in contanti e da un corrispettivo variabile legato all’andamento del titolo RTL Group. Il corrispettivo variabile può essere attivato da Comcast, la società madre di Sky, in qualsiasi momento entro cinque anni dalla chiusura dell’accordo, a condizione che il prezzo delle azioni RTL Group superi i 41 euro. Il corrispettivo variabile è limitato a 70 euro per azione o 377 milioni di euro. RTL Group ha il diritto di regolare il corrispettivo variabile in azioni RTL Group o in contanti, oppure con una combinazione di entrambi. RTL Group sta valutando l’acquisto di azioni proprie per poter regolare il corrispettivo variabile, in tutto o in parte, in azioni.
L’azienda combinata offrirà un portfolio di contenuti in lingua tedesca più ampio e coinvolgente per i consumatori dell’area DACH. Gli spettatori beneficeranno di un accesso più ampio a sport, intrattenimento e notizie in diretta premium su RTL+, Sky, WOW e i canali in chiaro di RTL. Unendo i punti di forza di RTL e Sky, la nuova società sarà in grado di competere con le piattaforme di streaming globali.
Si prevede che l’operazione genererà 250 milioni di euro di sinergie annuali entro tre anni, per lo più sinergie di costo in tutte le categorie.
In base a un accordo di licenza separato, RTL avrà il diritto di utilizzare il marchio Sky nella regione DACH (Germania, Austria, Svizzera), Lussemburgo, Liechtenstein e Alto Adige. Nell’ambito dell’operazione, RTL acquisirà il marchio di streaming “WOW” di Sky Deutschland.
Barny Mills, CEO di Sky Deutschland, continuerà a guidare Sky Deutschland fino al completamento dell’operazione. Stephan Schmitter manterrà il suo attuale ruolo di CEO di RTL Deutschland fino alla conclusione dell’operazione, per poi guidare la nuova società. RTL Deutschland manterrà la propria sede a Colonia e Sky Deutschland a Monaco di Baviera.
Il fatturato pro-forma 2024 della nuova società è stato di 4,6 miliardi di euro, con circa il 45% del fatturato totale derivante da ricavi da abbonamento. 1 Il fatturato pro-forma di RTL Group per il 2024 è stato di 8,2 miliardi di euro 2 , oltre il 30% in più rispetto al fatturato consolidato riportato da RTL Group per il 2024 (6,25 miliardi di euro). L’acquisizione di Sky Deutschland è la più grande transazione per RTL Group dalla sua fondazione nel 2000.
Le due attività continueranno a operare in modo indipendente fino all’ottenimento delle autorizzazioni normative, previste per il 2026.










