Da venerdì 27 giugno a domenica 29 giugno al Green Pea, in via Ermanno Fenoglietti 20, all’interno della Torino Fashion Week arriva “Breaking Jail”: un evento promosso da Fashion Team Società Benefit, per parlare di moda e lavoro dietro le sbarre.
Si inizia venerdì 27 giugno dalle ore 18 con l’apertura della gallery e alle ore 19,00 con il talk inaugurale “Creare per Rinascere – Lavoro, Arte e Dignità oltre le Sbarre” moderato da Monica Carelli, referente dello spettacolo teatrale Brothers in Jail. Un dialogo aperto tra professionisti del diritto, rappresentanti del mondo accademico, universitario, istituzionale, artistico e degli operatori sociali, per raccontare come la moda, il teatro, la fotografia e la formazione professionale possano diventare strumenti concreti di reinserimento sociale, crescita personale e rigenerazione umana per le persone detenute.
A seguire, dalle ore 20,30, è possibile visitare la gallery espositiva a cura delle attività operate dalle associazioni e dai laboratori interni agli istituti penitenziari, come ad esempio confezione di capi di abbigliamento, accessori di moda , laboratori di musica e teatro, di food & beverage, attività di formazione nelle specializzazioni artigianali. Grazie a delle performance dal vivo, i detenuti potranno presentare al pubblico le competenze apprese e partecipare a workshop formativi su innovazione tessile e fashion marketing. Lo spazio espositivo con vari stand disponibili alla vendita dei prodotti realizzati negli istituti resterà aperto anche nelle giornate di sabato 28 giugno e domenica 29 giugno dalle 14:00 alle 22:00.
Concomitante all’inaugurazione verrà aperta la mostra del fotografo Paolo Ranzani, che porterà al Green Pea il suo reportage inedito svolto nelle carceri piemontesi: una serie fotografica che racconta la quotidianità dei detenuti, impegnati nel lavoro e nella creazione, attraverso una selezione di 30 immagini realizzate nel laboratorio teatrale del carcere di Saluzzo con la regia di Koji Miyazaki per “Voci errranti” – La Soglia – Vita Carcere Teatro (ed. Gribaudo)
Domenica 29 giugno alle 17:30 uno slot di performances porterà in passerella le sfilate di capi e accessori realizzati all’interno degli istituti di pena per raccontare il carcere attraverso la moda e la creatività.
Programma
Venerdì 27 giugno
ore 18,00 Opening al Green Pea
ore 19,00 Talk “Creare per Rinascere – Lavoro, Arte e Dignità oltre le Sbarre”
ore 20,30 Apertura spazio espositivo con gallery dedicata alle associazioni e alle cooperative che operano e producono all’interno degli istituti carcerari.
La gallery sarà aperta anche nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 con orario 14,00/22,00.
Relatori:
Roberto Maglietti – Presidente Fashion Team – ente organizzatore dell’evento.
Michela Favaro – Vicesindaca Città di Torino Assessora Sistema Carcerario.
Monica Gallo – Garante dei diritti delle persone private della libertà, Città di Torino.
Mario Antonio Galati – Provveditore regionale per l’Amministrazione Penitenziaria.
Serena Fiorentini – Vicedirettrice Casa Circondariale “Lorusso e Cutugno”.
Prof. Rocco Sciarrone – Delegato del Rettore per il Polo studenti detenuti, Polo Universitario Penitenziario, Università degli Studi di Torino.
Avv. Stefano Tizzani – Avvocato penalista, esperta di diritti dei detenuti e misure alternative alla detenzione.
Cristina Tumiatti – Vicepresidente Piccola Industria -Unione Industriali Torino.
Luciana Delle Donne – Fondatrice Associazione Made in Carcere.
Adriano Moraglio – Presidente “Goccia di Lube” ODV reintegrazione carcerati – Terzo Settore.
Silvia Favarato – Inclusion coordinator Nord Ovest Adecco S.p.A.
Sabato 28 giugno
ore 14,00/22,00 apertura Gallery “Breaking Jail”
Prodotti e materiali realizzati nei laboratori delle carceri sono in vendita presso gli stand.Domenica 29 giugno
ore 14,00 apertura Gallery “Breaking Jail”
ore 17,30 Sessione di sfilate delle sartorie impegnate negli istituti.
Sfilata con capi e accessori realizzati all’interno degli istituti di pena
Prodotti e materiali realizzati nei laboratori delle carceri sono in vendita presso gli stand.
ore 22,00 chiusura evento









