Giovedì 22 maggio alle ore 20.30 torna l’ultimo imperdibile appuntamento con l’Accademia del Piccolo Grande Clown, il percorso dedicato ai grandi interpreti contemporanei di questa meravigliosa forma di espressione teatrale. Il grande Maurizio Nichetti sarà l’ospite che concluderà il ciclo di quest’anno all’Auditorium Teresa Sarti Strada in viale Cà Granda 19 a Milano. Maurizio Nichetti è un personaggio unico nel panorama artistico italiano: attore, mimo e fondatore della celebre scuola Quelli di Grock, allo stesso tempo lavora al fianco di Bruno Bozzetto come sceneggiatore e protagonista in film mitici come “Allegro non troppo”. Ma è nel 1979 che esplode la sua originale vena artistica e creativa grazie a “Ratataplan”, il suo film d’esordio campione di incassi che ottiene un grande successo internazionale, in cui è sceneggiatore, attore e regista. Comincia così una folgorante carriera nel mondo del cinema che lo porta a dirigere altri nove film tra cui “Ladri di saponette” fino al recentissimo “Amichemai” con protagonista Angela Finocchiaro. Anche in televisione firma numerosi programmi comici in cui è spesso attore, sempre con quella sua poetica stralunata e surreale, leggerissima. Quello di Nichetti è davvero un talento a parte, multiforme e potente; possiamo associare la sua espressione artistica a quella di pochi altri come Jaques Tati o Buster Keaton, capaci di esprimersi al meglio attraverso il mezzo più popolare degli ultimi cento anni, e cioè il cinema, senza mai rinunciare ad un linguaggio fisico, espressivo, che usa totalmente il corpo e a cui non serve la parola. Il lavoro di Maurizio Nichetti è volto da sempre a sperimentare, inventare e innovare il cinema con grazia e un tocco profondamente personale, inimitabile. Non va dimenticata l’attività didattica presso le maggiori istituzioni universitarie italiane come L’Università Cattolica di Milano, il Centro Sperimentale di Cinematografia o l’Università IULM in cui insegna regia. Dopo essere stato nella Giuria dei Festival di Berlino e Cannes e dopo i tanti importanti premi e riconoscimenti ricevuti, il Biografilm di Bologna nel prossimo mese di giugno gli consegnerà un meritato premio alla carriera in occasione dell’uscita del documentario “Nichetti quantestorie” che ripercorre tutta la sua carriera.
L’appuntamento con Maurizio Nichetti sarà la testimonianza preziosa di come l’arte del clown e del mimo siano pura energia creativa da cui possono nascere infinite strade, basate su un linguaggio potente e sempre moderno.
La serata sarà come di consueto introdotta da Maurizio Accattato, ideatore e direttore artistico di questo specifico percorso dedicato all’arte più libera e gioiosa dei nostri tempi, alla quale tutti possono attingere per trovare percorsi personali, professionali, terapeutici o per semplice curiosità.
ACCADEMIA DEL PICCOLO GRANDE CLOWN
seminari teorici e pratici con i grandi maestri della clownerie e commedia dell’arte
Direzione artistica: Maurizio Accattato
Con il Patrocinio del Municipio 9.
Il progetto è parte del Milano Clown Festival “aeiou circus” XVIII ed. 5-8 marzo 2025