“La 104^ edizione della Fiera Campionaria di Padova in 9 giorni (a ingresso libero) dal 10 al 18 maggio ha portato 150.000 visitatori, in linea con le aspettative della vigilia, con un ottimo riscontro di pubblico per le aziende che hanno presentato le più interessanti proposte commerciali” dice Nicola Rossi presidente di Padova Hall che ha organizzato l’evento in collaborazione con Camera di Commercio di Padova, Padova Looking Ahead & Beyond e Venicepromex, con il patrocinio di Comune di Padova e Provincia di Padova.
“Il richiamo della Campionaria (quella padovana fu la prima a nascere in Italia nel 1919 subito dopo la fine della grande guerra) – prosegue il presidente Rossi – è sempre grande proprio perché evoca novità e curiosità che esprimono produzioni e culture differenti. A queste si sono uniti concerti, concorsi di Miss, partecipazioni istituzionali, incontri. Con in più quest’anno l’esposizione Vinaria che in 5 giornate ha riunito una trentina di cantine, enoteche e aziende di vini di pregio di 9 regioni più Portogallo e Francia, con la possibilità per il pubblico di degustare e acquistare direttamente dai produttori in Fiera”.
In tutto sono stati 300 gli espositori di tutta Italia e in arrivo da diversi paesi esteri, che in 5 padiglioni hanno aggregato prodotti e servizi per la persona, la casa, il tempo libero, la cultura e l’impresa. Molti i nuovi modelli di auto dei concessionari veneti (anche con proposte di usato garantito), più e-bike, moto e scooter; e tra le auto anche (in un raduno di due giornate) 150 modelli customizzati che hanno richiamato un folto numero di giovani appassionati. Grande attenzione per i mezzi e le tecnologie dell’Esercito Italiano (dai lagunari di Venezia ai guastatori- paracadutisti da Verona, a bersaglieri ed elicotteristi di Pordenone), ma anche a quelli
delle forze dell’ordine padovane (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e per la prima volta Polizia Penitenziaria), presenti anche in dimostrazioni dei loro gruppi cinofili; alla Croce Verde che ha insegnato come fare il primo soccorso, alla Polizia Locale che ha assistito i bambini nell’educazione stradale e ai Vigili del fuoco che il 17 maggio hanno allestito un campo prove in cui hanno diplomato 170 bambini “Pompiere per un giorno”. Tra le presenze associative imprenditoriali Venicepromex ne ha riunite 13 nella sua area, mentre associazioni culturali e ricreative hanno organizzato piccoli eventi: da La Vecchia Padova agli Amici dei Musei, da Upendi (promotori di Cosplayer, Anime e Manga) da Unoasedici e i suoi carrarmati radiocomandati, alla palestra di arti marziali Warrior pro Chioggia, agli aeromodelli radiocomandati del gruppo G.A.F.T. di Padova. E poi il grande ring dove si è tenuta la 19^ Scodinzo-Naria, dimostrazioni di bellezza e abilità di cani organizzata dalla sezione padovana dell’Associazione Italiana Amici dell’Uomo in collaborazione con l’analoga sezione della Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente. Sempre a proposito di animali la presenza in due giornate di tre esemplari di alpaca con relativi laboratori condotti dalla fattoria didattica Nel Bosco incantato, ha avvicinato il pubblico alla natura. Altre iniziative per i più piccoli sono state Bimbo Drive e Pista di Mini Quad. Infine la musica e gli eventi dal vivo organizzati da Stefano Cecchetto con concerti ed elezioni di Miss (Miss Mamma e Miss red Carpet); e la ristorazione con punti assaggio e vendita di prodotti eno- gastronomici e di pasticceria di diverse regioni, vini e liquori, con pizzeria napoletana, ristorante umbro, bolognese, argentino.
Il Club per l’Unesco di Padova in collaborazione col Comune di Padova ha allestito la mostra fotografica Donne fuori dall’ombra, incentrata sulle donne autrici di particolari invenzioni: dal frigorifero all’algoritmo informatico, dalla scala antincendio al tergicristallo. La Fiera Campionaria di Padova è su Facebook, Instagram e su campionaria.it.