Si chiama IMPACT ed è la prima fiera multidisciplinare dei servizi e dell’innovazione per
l’impresa in Italia: un punto d’incontro tra innovazione e business, dove imprenditoria e
visioni si incontreranno per creare il futuro dell’impresa Italiana. La manifestazione, che
si svolgerà in Fiera a Padova mercoledì 16 e giovedì 17 ottobre, è stata presentata
questa mattina dagli organizzatori Guglielmo Destro e Anna Piva (Libra Consulting) e
Denad Alimani (Yuppy) alla presenza di Nicola Rossi, Presidente di Padova Hall, Antonio
Bressa, Assessore del Comune di Padova, Cedric Boniolo, Consigliere della Camera di
Commercio Padova e Gian Nello Piccoli, Presidente del Gruppo IT di Confindustria
Veneto Est.
Pensato per offrire un’occasione di dialogo tra il mondo dell’impresa, dei servizi e
dell’innovazione, l’evento si articola in 4 aree tematiche, ciascuna con il proprio spazio
dedicato e con approfondimenti specifici:
Crescita: focus sulle strategie e le soluzioni per accelerare la crescita delle imprese
Sostenibilità e Green: innovazioni e iniziative per business sostenibili
Digital and Technology: le ultime tendenze tecnologiche e digitali che stanno
trasformando tutti i settori
Start-up e Innovazione: uno spazio dedicato ad investitori ed aziende alla ricerca di
opportunità emergenti
I visitatori potranno incontrare oltre 80 espositori – consulenti e professionisti, aziende,
organizzazioni e istituzioni selezionate per il contributo innovativo che hanno portato nei
rispettivi mondi – e assistere ad oltre 30 conferenze aperte al pubblico, che anticiperanno
tendenze, offriranno spunti di riflessione ma anche opportunità di crescita e investimento,
grazie alle testimonianze dirette di leader del settore e personalità influenti. L’ingresso è
gratuito e Impact offrirà un’opportunità in più ai visitatori: registrandosi sul sito, sarà
possibile accedere al servizio di matching b2b tramite l’intelligenza artificiale, che
permetterà di incontrare le realtà più adatte al proprio business o partecipare agli incontri
più interessanti per le proprie professionalità.
Dopo il taglio del nastro di mercoledì mattina, la fiera propone un programma serrato di
conferenze che affronteranno diversi settori di mercato attraverso testimonianze e casi
studio sull’innovazione applicata al business: dalla sostenibilità alla cybersecurity,
dall’intelligenza artificiale al gaming, dalla trasformazione digitale alle nuove opportunità
internazionali.
Tra gli appuntamenti della prima giornata, due incontri sull’intelligenza artificiale: “L’AI
come acceleratore di innovazione: un approccio agile per il business del futuro” con
Diego Pizzoccaro, CEO di H-FARM AI e “Generative AI – sfide e opportunità” con Anna
Maria Moressa e Antonio Garbaccio di Intesa Sanpaolo. Ma anche momenti di
approfondimento sulle sfide internazionali: “Come portare i tuoi prodotti – sia standard
che custom – in tutto il mondo” insieme a Francesca Stramazzo, Business Development
Manager di Alibaba e “Mercati esteri: opportunità e nuovi strumenti per le PMI” con gli
interventi di Anna Piva di Libra Consulting, Giuseppe Vargiu di UniExportManager e
Gerardo Righetto di SACE.
Tra i nomi di spicco come relatori degli speech, ci saranno anche Stefania Pertusi,
Global VP di Tetra Pak; Stefano Taboga, CMO di Cigierre; Roberto Scoleri, Direttore
Generale di Green Vision; Gianfranco Pizzuto, CEO di Automobili Estrema; Marco Ruffa,
Marketing & Digital Transformation Director di Pinko; Valentina Pasotti, Senior Marketing
e Digital Manager di Benefit Cosmetics Italy; Marco Amadori, CEO di Comproeuro.
Atteso anche Oscar Farinetti, CEO di Fontanafredda.
Nella giornata di giovedì 17 ottobre, inoltre, si terrà l’Impact Marketing Award 2024, un
evento che permetterà ai visitatori di incontrare e interagire con i manager più illuminati,
professionisti che non si limitano a perseguire il profitto, ma si dedicano anche a generare
un impatto positivo sulla comunità e sull’ambiente, attraverso una visione innovativa e
sostenibile del business.
Il programma completo di Impact è disponibile sul sito www.imp-act.it, dove è possibile
registrarsi ed ottenere l’ingresso gratuito alla manifestazione.