Fino a qualche tempo fa chi voleva cambiare la propria automobile aveva come unica scelta quella di acquistarne una nuova. Oggi grazie alla possibilità di usufruire di formule come il conveniente e vantaggioso noleggio lungo termine privati la situazione è cambiata. Questa formula ha alcune caratteristiche simili a quelle del classico noleggio, ma con una durata decisamente molto più lunga.
Il noleggio a lungo termine è una valida alternativa per chi cerca una soluzione flessibile e con inclusi tanti servizi. Se volete saperne di più sui pregi e sulle caratteristiche di questa opzione il nostro articolo è ciò che fa al caso vostro.
Funzionamento
Il funzionamento del noleggio a lungo termine dedicato ai privati è molto semplice. Come indica il nome si tratta di un noleggio a tutti gli effetti. Ciò significa che non si ottiene la proprietà della macchina, ma si ha il diritto di utilizzarla per un determinato periodo di tempo, che può essere di diversi anni.
Il primo passo è scegliere l’automobile che si vuole prendere a noleggio e per quanto tempo si vuole far durare l’accordo. In base a questo si definiscono sia l’anticipo da versare inizialmente, sia il valore del canone mensile.
Quando si arriva alla conclusione del noleggio la vettura si restituisce all’azienda proprietaria, senza nessun costo aggiuntivo. L’automobilista può scegliere se proseguire noleggiando una nuova auto. Per questo motivo si tratta di una formula molto apprezzata da coloro che preferiscono cambiare macchina periodicamente.
Vantaggi
Il noleggio a lungo termine per i privati è una formula che include numerosi vantaggi, il primo dei quali è la versatilità. Con il passare degli anni è possibile che le esigenze delle persone possano cambiare. Ad esempio un ampliamento della famiglia potrebbe portare gli automobilisti a voler passare da una berlina a un SUV o a una monovolume, vetture note per essere molto più spaziose. In situazioni di questo tipo basta rivolgersi a chi gestisce il noleggio e rimodulare l’accordo, restituendo la macchina prima del tempo per poi proseguire il noleggio con un altro modello.
In più è un accordo di tipo “tutto compreso”. Chi noleggia il mezzo versa un canone mensile, mentre l’azienda che detiene la proprietà del veicolo prende in carico la maggior parte dei costi, come la manutenzione dell’auto, il bollo e l’assicurazione RCA. Il noleggio a lungo termine è particolarmente indicato per chi non vuole avere nessun pensiero o impegno.
Inoltre passando da un noleggio all’altro non ci si deve preoccupare dell’usura del veicolo. A ogni nuovo accordo ci si ritrova a bordo di un mezzo nuovo di zecca, con tutte le ultime novità del settore automobilistico.
Anche per le aziende
Il noleggio a lungo termine è un’opzione molto interessante non solo per i privati, ma anche per le aziende. Molte realtà, sia startup che imprese consolidate, hanno bisogno di avere a disposizione una vera e propria flotta di veicoli con cui portare avanti la loro attività lavorativa.
Il noleggio a lungo termine permette di rinnovare ciclicamente le vetture che compongono la flotta, così da avere a disposizione mezzi aggiornati e performanti. Potrebbe anche essere l’occasione ideale per rivoluzionare la propria flotta, prendendo a noleggio le innovative ed efficienti automobili elettriche. Se volete rendere più eco-friendly la vostra azienda le macchine elettriche sono un’ottima soluzione.