Un’area depressionaria si sta spostando dai Balcani verso il Mar Nero e al suo posto sul Mediterraneo è in fase si rimonta un promontorio anticiclonico in risalita dall’Europa sudoccidentale. Fino a venerdì, tuttavia, un residuo afflusso di correnti settentrionali richiamate dalla depressione balcanica provocherà ancora un po’ di variabilità sui rilievi dell’estremo Sud Italia, mentre altrove il tempo si farà sempre più stabile con temperature in aumento. Nel weekend sarà ormai l’anticiclone a dominare la scena, con tempo in prevalenza stabile e temperature in ulteriore aumento, tanto che il caldo si farà piuttosto intenso per essere la fine di agosto. Sul finire di domenica tuttavia la coda di un fronte atlantico si avvicinerà al Nord Italia, provocando un certo incremento dell’instabilità sulle Alpi e localmente sull’alta Pianura Padana entro sera. Ecco i dettagli:
METEO VENERDI‘. Tempo stabile e soleggiato un po’ ovunque al mattino, pur con qualche nube sparsa tra Calabria e Sicilia nordorientale. In giornata lieve variabilità in prossimità dell’arco alpino e lungo la dorsale appenninica con alcuni brevi rovesci su Cilento, dorsale calabrese e zone interne della Sicilia orientale, in esaurimento in serata. Temperature in aumento, massime fino a 36/37°C sulle zone interne di Toscana e Lazio.
METEO SABATO. Condizioni anticicloniche e stabili caratterizzeranno anche la giornata di sabato, che risulterà all’insegna del sole un po’ dappertutto, pur con alcune velature in transito al Nord e Sardegna. Da segnalare in giornata una lieve variabilità diurna su Alpi e Appennino meridionale, ma con fenomeni sporadici e in rapido esaurimento. Le temperature aumenteranno di qualche grado e il caldo si farà piuttosto intenso, in particolare sulle zone interne delle regioni tirreniche tra Toscana, Lazio e Campania, oltre che in Sardegna, dove sono attese punte di 36/37°C.
METEO DOMENICA. Il sole prevarrà anche nella giornata di domenica sulla maggior parte d’Italia, pur con alcune velature in transito e con caldo sempre piuttosto intenso, soprattutto sulle interne tirreniche e sarde. Tuttavia dall’Atlantico la coda di un fronte innescherà un certo incremento dell’instabilità sulle zone alpine, seppur contenuto, con l’arrivo di alcuni temporali soprattutto sui settori occidentali, in locale sconfinamento in serata alla pianura piemontese. Altrove da segnalare solo una lieve variabilità diurna sui rilievi calabresi, con fenomeni isolati e in rapido esaurimento.
Previsioni meteo fornite da 3bmeteo.com