sabato, Giugno 20, 2026
  • Avellino
  • Benevento
  • Caserta
  • Napoli
  • Salerno
Inviaci la tua notizia
Inviaci il tuo video
Tgyou24.it
  • Home
  • Ambiente
  • Attualità
  • Cronaca
  • Donna
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Salute
  • Sport
  • Tecnologia
  • Viaggi
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Ambiente
  • Attualità
  • Cronaca
  • Donna
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Salute
  • Sport
  • Tecnologia
  • Viaggi
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Tgyou24.it
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Home You Donna Cultura e Spettacolo

“Ridurre distanze, superare diseguaglianze”: a Torino dal 4 al 6 ottobre torna il Festival del Digitale Popolare

Redazione You Donna Da Redazione You Donna
25 Agosto 2024
In Cultura e Spettacolo, You Donna
0
“Ridurre distanze, superare diseguaglianze”: a Torino dal 4 al 6 ottobre torna il Festival del Digitale Popolare
0
Condivisioni
22
Visualizzazioni
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il Festival del Digitale Popolare ritorna a Torino per la sua terza edizione il 4, 5 e 6 ottobre in Piazza San Carlo, dove saranno allestiti due igloo pronti ad accogliere il pubblico per tre giorni di incontri dedicati a promuovere la cultura del digitale e dell’innovazione attraverso un approccio popolare e universale. Organizzato da Fondazione Italia Digitale con il patrocinio della Città di Torino, del Dipartimento per la Trasformazione Digitale, Agid, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Ordine dei Giornalisti del Piemonte e il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, il Festival punta infatti a portare i tanti temi del digitale vicino alle persone.

Un intento che si ritrova anche nel titolo della manifestazione 2024: Ridurre distanze, superare diseguaglianze, filo conduttore dell’evento che, come da tradizione, avrà il suo manifesto d’artista.

Questa edizione ha scelto la firma di Gaetano ‘Tanino’ Liberatore, il ‘Michelangelo del fumetto’ come ebbe a definirlo Frank Zappa. Il suo successo porta il nome della serie ‘Ranxerox’, l’androide che sul finire degli anni ’80 spalancò a Liberatore le porte del palcoscenico internazionale.

«Siamo orgogliosi – spiega il direttore editoriale della Fondazione Italia Digitale Francesco Nicodemo – che uno dei padri del fumetto italiano abbia firmato il nostro manifesto, dimostrando come la Fondazione Italia Digitale stia svolgendo un importante lavoro per la crescita del Paese, legando insieme gli elementi dalla cultura digitale e popolare. Anche grazie anche ad Etna Comics che ci accompagna in questo percorso».

«Durante la mia lunga carriera – sottolinea invece Tanino Liberatore – ho avuto la fortuna di raccontare i momenti storici più rappresentativi dell’epoca e i miei personaggi hanno sempre posto l’accento sul tema dell’inclusività e del superamento delle diseguaglianze anche tramite mezzi tecnologici e a volte fantascientifici. Sono certo che il personaggio che ho scelto come effige sia in grado di comunicare efficacemente le lodevoli finalità del Festival».

Antonio Mannino, direttore di Etna Comics: «Ringrazio l’organizzazione del Festival del Digitale Popolare per averci affidato nuovamente la creatività di questo importante evento che parla ai giovani con un linguaggio dinamico, che affronta temi attuali e anche un po’ pionieristici senza trascurare l’attenzione verso tematiche sociali scottanti e sempre più spesso trascurate».

Per l’evento nazionale di ottobre – che nella scorsa edizione ha visto oltre duecento relatori tra imprese, startupper, artisti, sportivi, giornalisti e comunicatori, amministratori pubblici, formatori, politici, esperti ed innovatori in ambito digitale e tremila presenze – torneranno a confrontarsi personaggi della cultura, dello sport, dell’innovazione e delle istituzioni in una fitta agenda di incontri, seminari e dibattiti.

PATROCINIO:

Città di Torino, Dipartimento per la Trasformazione Digitale, Agid (Agenzia per l’Italia digitale), Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Ordine dei Giornalisti del Piemonte

MAIN PARTNER:

Fondazione Compagnia San Paolo, Google, Meta, Next4, Windtre, Pfizer

PARTNER:

Asstel, CSI Piemonte, Digital Angels, Etna Comics, Grandi Stazioni Retail, Gruppo ISC, Inwit, Karma Metrix, LinkedIn, Nuovi Sogni, Osservatorio Digitale, Papalini, Torelli – Hanzo, Torino AirPort, Trendsanità, Unioncamere Piemonte, WDA, YourscienceEDU

Media Partner:

Dire, Digitale Popolare

Comunicazione:

Lievito Consulting, Mate

Organizzazione: 

Open eventi

Biografia di Gaetano ‘Tanino’ Liberatore

Gaetano Liberatore detto ‘Tanino’ (Quadri, 12 aprile 1953) è un fumettista di fama internazionale, illustratore e pittore italiano. Nato a Quadri, in provincia di Chieti, ha studiato al liceo artistico di Pescara, dove ha stretto amicizia con Andrea Pazienza. Si è poi iscritto alla facoltà di architettura della Sapienza di Roma. Soprannominato dal musicista Frank Zappa il “Michelangelo del fumetto”, nel corso della sua carriera ha riscosso grande successo in Italia e all’estero e conseguito importanti premi. Nel 1978, Liberatore ha debuttato nel mondo del fumetto sul giornale underground “Cannibale”, grazie a Pazienza, illustrando storie scritte da Stefano Tamburini. Qui, ha creato il personaggio “Ranxerox” insieme a Tamburini, che ha avuto un grande successo, venendo pubblicato in diversi paesi e aprendo la strada alla fama mondiale di Liberatore. La serie che ha come protagonista androide dal linguaggio turpe e sboccacciato verrà tradotta e pubblicata in vari Paesi, tra cui Francia, Spagna, Stati Uniti, e Giappone, decretando il successo internazionale dell’autore. Nel 1980, Liberatore ha co-fondato la rivista d’arte “Frigidaire” con Pazienza e altri. La rivista era nota per la sua libertà espressiva e per i contenuti innovativi, spaziando dalla critica sociale all’arte, includendo anche reportage di guerra e articoli su temi scottanti come l’AIDS. Dal 1982, Liberatore vive e lavora in Francia, collaborando con riviste internazionali e nel settore cinematografico. Ha realizzato copertine di album, tra cui “The Man from Utopia” di Frank Zappa, e ha lavorato in film come “Ghostbusters”. Nel 2003, ha vinto il premio César per i migliori costumi per “Asterix & Obelix – Missione Cleopatra”. Nel 2005 è stato insignito del Romics d’Oro. Tra i suoi lavori più recenti c’è “LUCY L’espoir”, una graphic novel realizzata interamente con strumenti digitali, pubblicata nel 2007. Ha anche illustrato copertine di album e collaborato a progetti cinematografici, come “Lezione 21” di Alessandro Baricco. Nel 2017, ha partecipato al tributo al pittore Giuseppe Fiducia.

Fonte Agenzia Dire

Post Precedente

“Diamo forma al lavoro del futuro”: Valore D presenta il patto per l’inclusività

Post Successivo

Attenzione ai videogiochi di trading online, l’allarme di Consob

Redazione You Donna

Redazione You Donna

You Donna è il mini sito di Tgyou24 dove puoi consultare curiosità sul mondo della donna, della bellezza, dei bambini e degli animali.

Articoli correlati

Oroscopo di domani 18 febbraio: previsioni astrologiche segno per segno
Curiosità

Oroscopo di domani venerdì 20 giugno: le previsioni segno per segno

Da Redazione Tgyou24.it
19 Giugno 2026
“Dove non c’è dialogo subentrano le armi”: i Dialoghi del Sacro Monte di Varese portano studiosi ed esperti per leggere il presente il 20 giugno
Eventi

“Dove non c’è dialogo subentrano le armi”: i Dialoghi del Sacro Monte di Varese portano studiosi ed esperti per leggere il presente il 20 giugno

Da Redazione Tgyou24.it
18 Giugno 2026
A Torino, Pasticceria Mazza lancia la nuova linea vegana e senza lattosio: gelati, biscotti e pasticcini per una pasticceria inclusiva a 360°
Curiosità

A Torino, Pasticceria Mazza lancia la nuova linea vegana e senza lattosio: gelati, biscotti e pasticcini per una pasticceria inclusiva a 360°

Da Redazione Tgyou24.it
18 Giugno 2026
Oroscopo di domani 18 febbraio: previsioni astrologiche segno per segno
Curiosità

Oroscopo di domani 19 giugno: le previsioni segno per segno

Da Redazione Tgyou24.it
18 Giugno 2026
Università di Salerno, si amplia il parterre degli ospiti degli Innovation Days. Annunciata la presenza di Fausto Bianchi
Curiosità

Università di Salerno, si amplia il parterre degli ospiti degli Innovation Days. Annunciata la presenza di Fausto Bianchi

Da Redazione Tgyou24.it
18 Giugno 2026
Post Successivo
Attenzione ai videogiochi di trading online, l’allarme di Consob

Attenzione ai videogiochi di trading online, l’allarme di Consob

Cerca Sul Sito

Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

Seguici su Facebook

Tgyou24.it

Previsioni in Tempo Reale

Pubblicità

Cinema

Pubblicità

Oroscopo


Zodiac  

Ultimi Articoli

Il Grande Slam Giovanile dell’Antum Hotel Accademia

ESTATE SENZA RISCHI: FONDAZIONE AIRC RIBADISCE L’IMPORTANZA DI PROTEGGERE LA PELLE DAL SOLE

Opera di solidarietà a Legnano il 27 giugno con The Sound of Peace, concerto benefico a favore della Lilt

You Meteo Avellino: previsioni aggiornate del 20 giugno 2026

Oroscopo di domani venerdì 20 giugno: le previsioni segno per segno

You Meteo Avellino: previsioni aggiornate del 19 giugno 2026

Pubblicità

Tgyou24.it


E’ un portale di news ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Condizioni per Minori
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@tgyou24.it

Per la tua pubblicità: info@gmgmediacompany.it

© 2026 GMG Media Company Di Mossutti Gianluca | Sede legale: Corso Umberto Maddalena 25 - Cap 83030 - Venticano (AV) | P.IVA: 03234710642 | C.F: MSSGLC89D15L483O | REA: AV - 313130 | Domicilio digitale: gmgmediacompany@pec.it

Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Ambiente
  • Attualità
  • Cronaca
  • Donna
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Salute
  • Sport
  • Tecnologia
  • Viaggi

© 2026 GMG Media Company Di Mossutti Gianluca | Sede legale: Corso Umberto Maddalena 25 - Cap 83030 - Venticano (AV) | P.IVA: 03234710642 | C.F: MSSGLC89D15L483O | REA: AV - 313130 | Domicilio digitale: gmgmediacompany@pec.it

Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Ambiente
  • Attualità
  • Cronaca
  • Donna
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Salute
  • Sport
  • Tecnologia
  • Viaggi

© 2026 GMG Media Company Di Mossutti Gianluca | Sede legale: Corso Umberto Maddalena 25 - Cap 83030 - Venticano (AV) | P.IVA: 03234710642 | C.F: MSSGLC89D15L483O | REA: AV - 313130 | Domicilio digitale: gmgmediacompany@pec.it