Il Regno Unito è determinato a sostenere l’Ucraina “per tutto il tempo necessario” e “finché non prevarrà”, a due anni dall’inizio dell’invasione “illegale” da parte della Russia di Vladimir Putin.
Lo ha detto il premier britannico Rishi Sunak, sottolineando come l’Occidente sia sempre stato al fianco di Kiev sin dallo scoppio del conflitto.
“Il mese scorso ho annunciato il più grande pacchetto singolo di aiuti militari all’Ucraina, portando il nostro sostegno totale a 12 miliardi di sterline e ho firmato un accordo decennale sulla cooperazione in materia di sicurezza, il primo del suo genere”, ha aggiunto il primo ministro conservatore.
Sunak ha ricordato inoltre il prezzo pagato dagli ucraini “non solo per difendere il loro Paese da un’invasione del tutto ingiustificata, ma anche per difendere i principi stessi di libertà, sovranità e stato di diritto, da cui tutti dipendiamo”.
Secondo il premier britannico, “questo è il momento di dimostrare che la tirannia non trionferà mai e di dire ancora una volta che saremo al fianco dell’Ucraina oggi e domani”.










