Arriva un momento nella vita in cui si chiude la propria parentesi lavorativa e si va in pensione. In questi casi ci si lascia alle spalle una parte della propria storia, un luogo dove abbiamo creato legami non solo professionali ma anche di affetto. Per questo i colleghi dovrebbero impegnarsi nel festeggiare questo traguardo insieme, dimostrando il proprio rispetto e il proprio affetto con una festa a sorpresa e con dei regali unici e personali.
Una targa
Può capitare che si vada in pensione dopo aver passato interi decenni all’interno della stessa azienda, dando veramente tanto e contribuendo nel costruire il successo dell’attività. Chi lavora da molti anni ha anche un ruolo di tutor e guida per i nuovi arrivi, aiutandoli a integrarsi e a comprendere come svolgere al meglio il proprio lavoro.
Per questo un regalo perfetto potrebbe essere una targa, con inciso un messaggio che rimandi direttamente all’importanza che il dipendente ha avuto per l’azienda. Di solito si opta per un testo formale, che racchiuda in poche parole tutto l’apprezzamento sia dei colleghi che della direzione.
Esistono molte attività che si occupano di realizzare questo genere di targhe. Si può scegliere tra targhe da tenere sulle scrivanie o sui mobili, e quelle invece di appendere alla parete.
Un quadro su tela
Una targa può avere grande effetto, ma esistono delle alternative molto più personali, come ad esempio una foto scattata sul luogo di lavoro e fatta stampare in un quadro su tela, o ancora si può optare per la stampa foto su alluminio online su siti professionali come Gifta. Si possono scegliere foto di qualche anno fa, magari di quando il futuro pensionato ha iniziato a lavorare, o immagini più recenti, insieme ai nuovi colleghi.
Un quadro o un poster di questo tipo è una soluzione perfetta per regalare un ricordo da appendere e da guardare ogni volta che si avrà nostalgia del proprio passato lavorativo.
Una penna
Chi ha lavorato per molti anni alla scrivania ha avuto a che fare con le penne, per firmare e realizzare documenti. Oggi il computer ha quasi del tutto sostituito l’uso delle penne, ma sono ancora molto rappresentative di determinati mestieri.
Una buona idea regalo per un pensionamento è una penna da far incidere, inserendo il nome del festeggiato e l’occasione che si vuole celebrare. La penna può essere in materiali preziosi, come l’argento.
Un weekend di vacanza
Il primo pensiero di chi va in pensione è quella di passare del tempo di riposo, magari andando in vacanza. I colleghi potrebbero mettersi d’accordo e organizzare come regalo un weekend o qualche giorno di relax per il futuro pensionato, da trascorrere insieme alla sua consorte.
La scelta dipende molto da chi riceverà il regalo. Chi ama le attività come il trekking e le escursioni potrebbe apprezzare un soggiorno in qualche località di montagna, mentre chi vuole rilassarsi e allontanare lo stress saprà apprezzare degli hotel dotati di spa.