Quali saranno i trend nel mondo della moda per questo autunno-inverno? E questa è una domanda che gli appassionati del settore si chiedono ogni qualvolta ci troviamo in questo periodo.
La risposta proviene direttamente dalle passerelle, dalle numerose sfilate che hanno il compito di mostrare al mondo intero le ultime tendenze. Analizzando allo scanner le più grandi case di moda, siamo riusciti a stilare una guida per le tendenze moda per questo autunno-inverno 2022-2023.
Una cosa è certa, la prossima stagione sarà all’insegna del colore, della voglia di osare e della libertà, un periodo dell’anno in cui gli elementi basici del guardaroba si uniscono agli abiti da sera diventando dei veri e propri look da capogiro.
Scopriamo insieme quindi quali saranno le nuove tendenze per l’ultima parte di questo 2022 e per l’inizio del 2023, un argomento di cui si parla a lungo anche all’interno delle principali scuola di moda Milano.
Il ruolo della canotta bianca nella moda autunno-inverno
Un capo must che non deve mancare in nessun armadio è di sicuro la canotta bianca. Stiamo parlando del capo più basic che esista, un pezzo che può essere indossato sia per un look giornaliero che serale. Prada e Simons, sulle passerelle l’hanno unita ad una longuette preziosa, invece Matthieu Blazy l’ha unita con un top in cotone unito a pantaloni neri e gioielli Gold.
Le calze colorate nella moda autunno-inverno 2022-2023
Le calze colorate sono quegli elementi molto spesso utilizzati dalle ragazze più alla moda. Ed è proprio per questo motivo che anche questo capo d’abbigliamento in particolare ha fatto il suo ingresso ufficiale sulle passerelle. Un elemento fondamentale di questa stagione anche perché si tratta di un capo d’abbigliamento molto caldo e decisamente trendy, capace di mettere di buon umore chiunque le indossi.
Il corsetto per questa stagione autunno-inverno 2022-2023
Il corsetto è diventato un protagonista indiscusso dei social, a partire da Tik Tok fino alle serie TV. Non si sta facendo riferimento però a quei capi con le stecche di balena che un tempo costringevano le donne in posizioni alquanto scomode. I corsetti attuali sono molto più comodi e confortevoli e possono essere utilizzati accompagnati da una camicia oppure da un abito.
La pelliccia in questa stagione autunno-inverno 2022-2023
Sia che si tratti di una pelliccia a pelo corto che a pelo lungo, è questo uno dei capisaldi dell’inverno. Un’alternativa alla moda al classico cappotto che permette di indossare un capo eclettico con lunghezze audaci.
Il micro mini in questa stagione autunno-inverno 2022-2023
Uno dei capi indiscussi all’interno della stagione autunno e inverno e che continua ad essere un pezzo importante nel mondo della moda è proprio il micro mini. Un capo che ci riporta agli anni 2000, un abito con zip laterale, a vita alta o con spacchi sulle cosce. Il compito del micro mini è quello di mettere le gambe in risalto e di donare leggerezza a tutti gli outfit.
La cravatta in questa stagione autunno-inverno 2022-2023
Nel mondo della moda si gioca molto spesso con il ritorno di capi che in passato hanno ricoperto un ruolo fondamentale. È questo il caso della cravatta, diventata la protagonista di ogni look nella stagione 2022-2023. Sia che si tratti di outfit in stile yuppies che di mise da intellettuale eclettica, la cravatta è un must da scegliere sempre e comunque.
Il tartan nella stagione autunno-inverno 2022-2023
Sappiamo che il tartan è uno degli elementi che ha sempre un certo fascino e che non passa mai inosservato. Un capo inossidabile che si rinnova di stagione senza diminuire mai il suo appeal dal tono British. L’ultima evoluzione di questo capo è una tinta scozzese insieme a sperimentazioni punk couture.
Il Maxi Cardigan nella stagione autunno-inverno 2022-2023
Il cardigan sarà il vero e proprio protagonista di questa stagione, un capo con spalle scivolate, taglio over o bottoni a contrasto. Questo può essere abbinato con il classico abito lungo oppure, molto più semplicemente, con un paio di jeans. Scegliere di indossare il Maxi Cardigan quasi come un mini dress completando il look con una cintura nera in vita e un paio di calze pesanti può essere uno dei migliori outfit mai realizzati.
Look Pink per questa stagione autunno-inverno 2022-2023
Il rosa sarà un colore molto utilizzato in questa stagione autunno-inverno 2022-2023. Si parte dal fucsia fino al chewing gum, dal rosa cipria fino a tonalità evidenziatore. Il rosa è uno dei colori su cui puntare ogni cosa. Si tratta di una scelta necessaria per fare in modo che alcuni completi possano passare ad un livello successivo. Sia che si tratti di abiti, che di dolcevita, il rosa deve essere un colore che non deve assolutamente mancare nel nostro guardaroba.
Vernice nelle tendenze autunno-inverno 2022-2023
Un tocco fetish proveniente direttamente dagli anni 60, un look audace al punto giusto. Sicuramente questo diventerà molto presto la nuova Fashion Obsession. Non sarà facile restare immuni a questa texture luminosa soprattutto dopo averla vista applicata su gonne, pantaloni e jumpsuit. in che modo sto già al meglio questo Trend? La regola da seguire è uno solo: tenere alla larga gli eccessi. Un capo di abbigliamento in vernice riuscirà a donare un twist diverso dal solito anche se viene utilizzato con del trucco abbastanza semplice.
Il Balaclava nella stagione autunno-inverno 2022-2023
Un accessorio indispensabile per questa stagione autunno-inverno 2023, il balaclava ricoprirà un ruolo fondamentale. Stiamo parlando di un copricapo in maglia che lo scorso anno ha ottenuto un immenso successo sui social e che questo inverno sarà di nuovo uno dei protagonisti indiscussi della moda stagionale. Si partirà dai portici modelli tricottati da quelli più colorati senza dimenticare le nuove proposte in lana rasata a tinte neutre che possono essere utilizzate in ogni momento della giornata.
Stivali Over the knees per la stagione autunno-inverno 2022-2023
Nel corso dell’ultimo fashion a Monza questi stivali erano presenti un po’ dappertutto. A partire dalle Maison più blasonate fino ai designer che hanno appena fatto ingresso nel mondo della moda. Gli stivali alti fino a superare il ginocchio oppure ad arrivare a metà coscia, con la punta affusolata o con tacco in una versione più comoda, sono i veri protagonisti di questa stagione autunno-inverno 2022-2023.









