Nel corrente mese è stata formalizzata la costituzione dell’Associazione politico culturale Cava 4.0, fondata con il proposito di generare prosperità, aumentare la vivibilità e migliorare la resilienza per la città stessa e per i propri cittadini, nonché di diffondere e avviare la città verso il sistema di “Città Circolare”.
Il nome Cava 4.0, nonché lo stile grafico che la rappresenta, sono stati scelti per incoraggiare la riflessione sul significato stesso dei “processi ciclici” che hanno la caratteristica di produrre, al loro interno, tutto quanto occorre al sostentamento e, dunque, sul concetto di una città in grado di offrire servizi, creare opportunità di lavoro e tornare ad essere punto di riferimento per la provincia di Salerno grazie a progetti basati sull’auto sostenibilità.
I soci fondatori dell’Associazione Culturale Cava 4.0 provengono da orizzonti professionali e esperienze di vita differenti, ma li accomuna la volontà di restituire alla città una propria e fiera identità attraverso una doverosa evoluzione.
I soci fondatori sono: Vincenzo Landolfi, Matilde Milite, Carmine Avagliano, Massimo Palladino, Fabio Siani, Maurizio Vigorito, Maria Silvestri, Emilio Maddalo, Fabio Russo, Umberto Ferrigno, Vincenzo Avagliano, Salvatore Carratù, Vincenzo Purgante, Giuseppe Pagliocca, Marco Pisapia, Zaira Campanile e Massimo Esposito.
L’Associazione Cava 4.0 ha in programma, per il 2022, una serie di azioni politico culturali, convegni e incontri utili a stimolare la partecipazione attiva da parte dei cittadini che vogliano apportare la loro competenza agli obiettivi progettuali nonché il loro supporto alla mission associativa.
Il giorno 12 marzo 2022, alle ore 10:30, il Social Tennis Club di Cava de’ Tirreni (SA) ospiterà il primo evento dell’Associazione che prevede la presentazione dei soci fondatori e dei progetti di Cava 4.0.