E’ fondamentale per ogni brand o azienda che punti al successo, spendere una grossa parte delle proprie energie nel pubblicizzare online i propri prodotti e servizi, giungendo così nella maniera più diretta ai consumatori. Il web infatti, rappresenta oggi una vetrina in cui ognuno di noi può sbirciare in ogni momento dando un’occhiata ai vari brand ed ai loro prodotti e permettendoci così di scegliere il prodotto che fa per noi, confontarne il prezzo con altri prodotti simili e cercare di aggiudicarsi quello migliore. E’ a questo punto che entra in campo la web advertising, espressione nella quale rientrano tutte le forme di pubblicità a pagamento che è possibile fare sul web. Essa ha rappresentato una vera e propria rivoluzione, garantendo una grandissima visibilità a marchi ed aziende e giungendo laddove la pubblicità tradizionale non è riuscita a dare gli stessi risultati!
Quali sono i vantaggi della web advertising e perchè è fondamentale affidarsi ad un professionista?
La pubblicità è ormai una delle forme di comunicazione che dominano il mondo in cui viviamo. Cartelloni pubblicitari in strada, pubblicità in Tv o alla radio… la pubblicità fa ormai talmente parte della nostra quotidianità tanto che per molti di noi, la sua presenza è diventata scontata e normale. Con l’affermarsi del World Wide Web, ecco che è iniziata ad emergere anche la pubblicità online, più brevemente definita come Web Advertising, ed è proprio quella su cui la maggior parte delle aziende oggi punta di più! Online si ha maggiore possibilità di rendersi visibili, anche grazie ai social network in cui troviamo apposite inserzioni pubblicitarie che sembrano conoscere a pennello i nostri gusti (in realtà ciò avviene sulla base delle nostre ricerche online) e si presentano lì, nel momento esatto in cui il consumatore sfoglia il suo feed di Instagram o Facebook, pronte a catturare la sua attenzione fino a spingerlo all’acquisto del prodotto proposto!
Ma quali sono i vantaggi del Web Advertising per le aziende e come sfruttarli al meglio?
Ogni azienda che punti ad una pubblicità online efficace avrà sicuramente la necessità di affidarsi ad un professionista che studi alla perfezione la strategia necessaria per raggiungere gli obiettivi prefissati in partenza da ogni brand! Se il brand o l’azienda ottengono grandi risultati sui social, il social media manager è la figura che fa per voi: si tratta di una delle figure principali e maggiormente coinvolte nell’investimento riguardante la pubblicità che passa attraverso i canali social!
Di certo, uno dei risultati più ottenuti mediante la Web Advertising sui social o semplicemente online è una maggiore visibilità e un maggior numero di potenziali clienti: il web è infatti il luogo attraverso cui entrare in contatto con un bacino di clienti pressochè vasto ed indefinito, senza confini geografici! Uno dei vantaggi principali di questo modo di realizzare pubblicità online è poi la possibilità di entrare nel mercato: con le vecchie forme tradizionali di pubblicità le piccole aziende non avevano la possibilità di competere e confrontarsi direttamente con i leader del settore; ora, grazie al web ed alla possibilità di affidarsi a professionisti di marketing e comunicazione digitale è possibile sfidare qualsiasi concorrente, anche se non si hanno milioni di euro di budget. C’è di più: oltre a misurare e monitorare i risultati ottenuti attraverso le impression ( numero di volte che l’annuncio viene visualizzato) e click-through ( quante volte l’annuncio è stato cliccato), l’advertising online offre strumenti di analisi qualitativa capaci di modificare e migliorare la propria strategia, apportando le corrette modifiche per incrementare costantemente i risultati e quindi raggiungere i propri obiettivi aziendali.