sabato, Novembre 22, 2025
  • Avellino
  • Benevento
  • Caserta
  • Napoli
  • Salerno
Inviaci la tua notizia
Inviaci il tuo video
Tgyou24.it
  • Home
  • Ambiente
  • Attualità
  • Cronaca
  • Donna
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Salute
  • Sport
  • Tecnologia
  • Viaggi
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Ambiente
  • Attualità
  • Cronaca
  • Donna
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Salute
  • Sport
  • Tecnologia
  • Viaggi
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Tgyou24.it
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Home Tecnologia

Quanto costa un Social Media Manager?

Redazione Tgyou24.it Da Redazione Tgyou24.it
15 Marzo 2021
In Tecnologia
0
Quanto costa un Social Media Manager?
0
Condivisioni
134
Visualizzazioni
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il periodo che stiamo vivendo, con la pandemia e le restrizioni, hanno accelerato la percezione comune relativa al Web e all’importanza della presenza in questo mondo per le aziende: ora tutti abbiamo ben chiaro che il futuro è questo, anzi probabilmente l’evoluzione continuerà ancora! Essere presenti sul web vuol dire avere un sito web, essere ben posizionati sui motori di ricerca, presidiare i canali social, utilizzare la newsletter, fare pubblicità online. Oggi parleremo di una delle figure coinvolte e dell’investimento necessario per presidiare i canali social: chi è e quanto costa un Social Media Manager?

Social Media Manager: chi è e cosa fa?

Innanzitutto proviamo a tracciare una sorta di identikit che ci aiuti a capire chi è, cosa fa, quali sono le competenze, i suoi obiettivi, i suoi compiti e infine anche quanto costa un Social Media Manager.

Il Social Media Manager è quel professionista che si occupa di Social Media Marketing. Chiaramente, non basta smanettare sui social per definirsi tale. Anzi, il contrario! Il Social Media Manager svolge un compito molto complesso e deve possedere tante competenze trasversali per poterlo svolgere al meglio: realizzare le pagine aziendali, decidere quali social presidiare in base al pubblico, creare tutto ciò che ruota intorno alla pagina (la community, per capirci), creare un piano editoriale e un calendario editoriale, realizzare i testi e la grafica dei post, moderare i commenti, analizzare dati che aiutino ad ottimizzare la strategia e potremmo continuare ancora a lungo. La verità è che questa figura deve essere molto versatile e incline all’aggiornamento continuo perchè il mondo dei social viaggia ad una velocità allucinante, con novità, nuove regole e modifiche dell’algoritmo che regola i canali social. Ecco perchè la gestione dei social non si può improvvisare.

Freelance, Web Agency o figura interna?

Avere una figura interna che si occupi di Social Media Marketing sarebbe l’ideale ma è veramente troppo, troppo esoso. Chiaramente una figura interna garantirebbe una conoscenza del Brand senza pari, un legame più stretto con l’azienda e i relativi prodotti/servizi e avrebbe più dimestichezza con i valori aziendali e con il tono della comunicazione. Ma vorrebbe dire avviare un grosso investimento in termini, non tanto di assunzione e stipendio, quanto in formazione continua e in test di strategia.

Un freelance o una Web Agency potrebbero essere un buon compromesso in quanto la formazione è completamente a loro carico, hanno – solitamente – una certa esperienza in diversi mercati e si riesce quindi a contenere i costi. Senza contare che ad un freelance o ad una web agency non vanno pagati i contributi ai fini pensionistici.

Se poi vogliamo fare una distinzione tra Freelance e Web Agency, la risposta su chi scegliere è: “dipende”! Un freelance deve necessariamente avere tutte quelle competenze ed interagire con altre figure come il web master – ad esempio – per installare il pixel di facebook, piuttosto che con un grafico qualora il formato digitale da condividere sui social sia un po’ più particolare. La web agency invece possiede uno staff ampio che copre tutte le mansioni richieste: web master, web designer, grafico, video maker, copywriter, seo specialist, etc. Chiaramente i costi cambiano!

E quindi, quanto costa un social media manager?

Anche qui, la risposta è “dipende”. Un Social Media Manager, in Italia, ha uno stipendio correlato al grado di anzianità e all’azienda per cui lavora: un profilo “Junior” (quindi con meno di 5 anni di esperienza) riceve uno stipendio a partire da 900 € al mese e a salire man mano che si maturano esperienze o si lavora per grandi brand.

Un Social Media Manager Freelance o una Web Agency potrebbero richiedere come compenso tariffe variabili, in base alla mole di lavoro, agli obiettivi o altro, ma non meno di 300 € al mese.

Assodato come la gestione delle pagine social sia essenziale, state pur certi che un investimento di questo tipo porterà sicuramente un ritorno economico, sia in termini di visibilità, di brand authority che di vendita di prodotti/servizi. E i numeri ce lo confermano ogni giorno.

Post Precedente

You Meteo: Il Meteo a Avellino e le temperature di oggi 15 marzo 2021

Post Successivo

DP Noleggi SG Volley terza vittoria consecutiva

Redazione Tgyou24.it

Redazione Tgyou24.it

Tgyou24.it è un portale dove puoi leggere notizie sull'attualità locale e tenerti sempre informato sulle previsioni del meteo. Inoltre, puoi leggere sempre curiosità provenienti dal mondo della natura, degli animali, del lavoro, dello sport e dei bambini.

Articoli correlati

Centralino Cloud TIM Comunica, come funziona e quali sono i vantaggi
Tecnologia

Centralino Cloud TIM Comunica, come funziona e quali sono i vantaggi

Da Redazione Tgyou24.it
30 Ottobre 2025
Come realizzare un preventivo per un sito web
Tecnologia

Come creare un sito WordPress efficace: gli errori più comuni e come evitarli

Da Redazione Tgyou24.it
27 Ottobre 2025
Windows 10 o Windows 11: quali sono le vere differenze?
Tecnologia

Windows 10 o Windows 11: quali sono le vere differenze?

Da Redazione Tgyou24.it
25 Ottobre 2025
Le migliori idee di team building per ogni tipo di azienda
Tecnologia

Le migliori idee di team building per ogni tipo di azienda

Da Redazione Tgyou24.it
22 Ottobre 2025
WhatsApp: a fine ottobre arriva il nome utente
Tecnologia

WhatsApp: a fine ottobre arriva il nome utente

Da Redazione Tgyou24.it
21 Ottobre 2025
Post Successivo
DP Noleggi SG Volley terza vittoria consecutiva

DP Noleggi SG Volley terza vittoria consecutiva

Cerca Sul Sito

Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

Seguici su Facebook

Tgyou24.it

Previsioni in Tempo Reale

Pubblicità

Pubblicità

Cinema

Pubblicità

Oroscopo


Zodiac  

Ultimi Articoli

Oroscopo del 22 Novembre: Segno per Segno

Radioterapia promossa dai pazienti: fiducia alta (92%) e oltre 7 su 10 senza effetti rilevanti, ma il 48% indica il peso emotivo come la sfida principale

Antitrust, consenso utenti Google su servizi più informato

Canone Rai: Unc, si a 70 euro

H&M RINNOVA IL SUO STORICO PUNTO VENDITA DI VIA POR SANTA MARIA A FIRENZE, SVELANDO UN NUOVO LOOK E UN’ESPERIENZA DI SHOPPING ESCLUSIVA

Sedex: I nuovi dati di Sedex rilevano circa 1.000 criticità gravi nella supply chain ogni settimana.

Tgyou24.it



Direttore responsabile: Marina Nardone

Sede legale: Corso Umberto Maddalena 24 – cap 83030 – Venticano (AV)

Quotidiano online e una testata periodica ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Condizioni per Minori
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Gestione dei Cookie

Aggiorna le preferenze sui cookie

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@tgyou24.it

Per la tua pubblicità: info@mgeditoriale.it

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Ambiente
  • Attualità
  • Cronaca
  • Donna
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Salute
  • Sport
  • Tecnologia
  • Viaggi

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Ambiente
  • Attualità
  • Cronaca
  • Donna
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Salute
  • Sport
  • Tecnologia
  • Viaggi

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino