martedì, Dicembre 2, 2025
  • Avellino
  • Benevento
  • Caserta
  • Napoli
  • Salerno
Inviaci la tua notizia
Inviaci il tuo video
Tgyou24.it
  • Home
  • Ambiente
  • Attualità
  • Cronaca
  • Donna
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Salute
  • Sport
  • Tecnologia
  • Viaggi
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Ambiente
  • Attualità
  • Cronaca
  • Donna
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Salute
  • Sport
  • Tecnologia
  • Viaggi
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Tgyou24.it
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Home Tutta Salute Salute e Benessere

Rigenerare pelle dopo il mare, perchè e come

Redazione TuttaSalute Da Redazione TuttaSalute
9 Settembre 2020
In Salute e Benessere, Tutta Salute
0
Rigenerare pelle dopo il mare, perchè e come
0
Condivisioni
801
Visualizzazioni
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

La nostra pelle è costantemente esposta a fattori degenerativi derivanti dall’ambiente in cui viviamo e dal nostro stile di vita oltre che da fisiologici processi naturali d’invecchiamento.

Smog, raggi UV, diete squilibrate, stress, fumo … sono tutti fattori che contribuiscono a determinare una pelle rovinata soprattutto poi se a questi fattori esponiamo una pelle non più giovanissima.

Con il passare degli anni, infatti, i principali sistemi di auto-tutela della nostra pelle iniziano ad indebolirsi e ad essere meno efficienti.. si riduce la produzione di collagene ed elastina, i melanociti (che producono melanina) iniziano ad essere più sensibili e lo strato corneo inizia a perdere idratazione.

Nel contesto di questo indebolimento naturale della pelle vediamo che l’azione aggressiva dei raggi UV del sole, il vento, il sale del mare e la ridotta cura della pelle in vacanza determinano uno stress significativo che, appena sotto la gradita tintarella, si manifesta con secchezza, macchie solari ed indebolimento del tono e dell’elasticità.

E’ chiaro per tutti che prima di rilassarsi sul lettino in spiaggia, non viene certo in mente di scegliere ed utilizzare idonei prodotti topici diversi dalle protezioni solari, ma una volta rientrati al nostro quotidiano è opportuno non perdere tempo e porre rimedio alle sofferenze di una pelle rovinata dal sole ed dagli effetti del binomio sale pelle.

Come orientarsi tra i mille prodotti per rigenerare pelle ?

Prima di correre in farmacia o lanciarsi in vorticose ricerche Google “pelle rovinata dal sole” cerchiamo di identificare le problematiche più comuni a cui vogliamo porre rimedio.

comparsa di macchie solari (risolvere iperpigmentazione): è sicuramente un problema molto diffuso e che impatta significativamente sull’aspetto della nostra pelle
Vediamo tecnicamente di cosa si tratta : I raggi UV del sole colpiscono la nostra pelle determinando un crescente stato di infiammazione; a tale aggressione la pelle si difende con la protezione di melanina, un pigmento che inscurisce la pelle per creare una sorta di barriera. La melanina viene prodotta da cellule specifiche che si chiamano melanociti. In certi casi (per predisposizione naturale, per stress ossidativo già in corso o semplicemente con l’avanzare dell’età) alcuni melanociti sono più sensivbili e reattivi di altri e producono in eccesso il pigmento che affiorando localmente sulla pelle determina le macchie scure.

Fra le più diffuse possibilità di rimedio a questa situazione sicuramente efficace è l’applicazione topica di Vitamina C.
Facendo un ulteriore passo avanti, fra i numerosi prodotti a base di Vitamina C, ci ha particolarmente interessato il prodotto Q-White® della ditta Q1 International Srl per due motivi fondamentali :

  1. Q-White® contiene Vitamina C in forma di estere (sale) invece che il comune acido libero (acido ascorbico). Tale scelta formulativa aumenta decisamente la stabilità (e quindi efficacia) nel tempo della Vitamina e ne aumenta la tollerabilità sulla pelle anche ad alte concentrazioni
  2. In Q-White® oltre alla Vitamina C sono presenti anche il Niacinamide (vitamina B3) ed l’Acido Tioctico (noto anche come acido alfalipoico) che completano e potenziano l’azione sinergica del prodotto per eliminare infiammazione ed ossidazione nell’area dei melanociti ristabilendo una normale produzione di melanina.

Il prodotto, regolarmente registrato all’Ente Europeo CPNP secondo la normativa 1223/2009EC è di libera vendita in Italia.

perdita di tono ed elasticità (rigenerare pelle): ed ecco che compaiono quei maledetti micro solchetti che ci fanno apparire sofferenti e più vecchi !
Approcciamo anche in questo caso il fenomeno con un taglio tecnico : lo stress ossidativo ed infiammatorio di sole, vento e sale porta inesorabilmente al degrado di collagene ed elastina che sono gli elementi portanti del volume della nostra pelle. Riducendosi il volume si ha un effetto di decadimento e di stanchezza con la pelle che sembra (nei casi più evidenti) ripiegarsi su se stessa formando i solchi che comunemente chiamiamo rughe.

Anche in questo caso siamo riamsti favorevolmente impressionati dall’approccio formulativo della Q1 che propone un prodotto sviluppato principalmente per il trattamento delle ferite (cicatrizzazione) ma che molto ben si attaglia anche al nostro caso : Q-Derm® Intensive

Ancora una volta la scelta non è casuale : i principi attivi fondamentali di Q-Derm® Intensive sono infatti due catene di polipeptidi (aminoacidi tipo alanina, arginina..) che hanno la grande proprietà di agire sui fibroblasti (cellule della pelle) stimolando significativamente la loro produzione di collagene ed elastina.
Contemporaneamente l’acido beta glicerretinico ed il complesso betaglucano di Q-Derm® Intensive agiscono per modulare correttametne il richiamo di interluchona-6 controllando e risolvendo l’infiammazione della pelle.

Nuova disponibilità di collagene fornirà nuovo volume alla pelle (riempiendo dall’interno i solchetti) e nuova disponibilità di elastina ridonerà tono ed elasticità alla pelle rovinata.

Il prodotto, regolarmente registrato all’Ente Europeo CPNP secondo la normativa 1223/2009EC è di libera vendita in Italia.

Secchezza e disidratazione (risolvere effetto sale pelle): ovvio risultato dell’esposizione al sole e dell’azione del sale che attribuisce alla nostra pelle quell’effetto di evidente sofferenza.
Può sembrare una banalità ma la corretta idratazione della pelle e soprattutto dello strato corneo (superficiale) sono elementi di protezione della benessere della nostra pelle.

Esistono veramente tanti approcci e tantissimi prodotti idratanti per la pelle. Da un punto di vista tecnico un significativo effetto idratante è assicurato dal noto acido ialuronico che possiede una molecola idroscopica (che attrae l’acqua) capace di immagazzinare sino a 1.000 volte il suo peso d’acqua.
Sfatiamo però un mito sull’acido ialuronico in emuslione (crema) : ha un notevole ed impoortante effetto idratante ma non potrà agire per il riempimento delle rughe in quanto non riesce a penetrare oltre lo strato corneo (superficiale) della pelle data la dimensione molecolare che assume dopo aver incorporato l’acqua dell’emulsione.

Per completezza d’informazione e per rimanere sul prodotto Q-Derm® Intensive, osserviamo che l’acido ialuronico compare fra gli ingredienti ed assicura la sua funzione idratante lasciando ai polipeptidi la funzione volumizzante e di riempimento rughe.

Conclusione, curare la pelle rovinata dal sole si può!

 

Post Precedente

Stayfox 2020/21: Parla mister Riquer: Squilibrata, ottimo mercato

Post Successivo

Gel arnica un aiuto vero per la pesantezza alle gambe ?

Redazione TuttaSalute

Redazione TuttaSalute

Tutta Salute è il mini sito di Tgyou24 dedicato alla salute e ai consigli che la redazione vi propone per affrontare al meglio ogni influenza stagionale, per riuscire a restare in forma con prodotti naturale e su quali tipo di attività fisica seguire in base a ogni necessità.

Articoli correlati

Prevenzione tumori
Salute e Benessere

Medicina di genere, l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano modello di attenzione e cura per la salute delle donne

Da Redazione Tgyou24.it
29 Novembre 2025
Ortodonzia intercettiva: il ruolo decisivo delle prime esperienze dei bambini dal dentista
Baby

Ortodonzia intercettiva: il ruolo decisivo delle prime esperienze dei bambini dal dentista

Da Redazione Tgyou24.it
27 Novembre 2025
Niente indovinelli:  una guida per decodificare i sintomi intimi e trovare un vero sollievo
Salute e Benessere

Niente indovinelli: una guida per decodificare i sintomi intimi e trovare un vero sollievo

Da Redazione Tgyou24.it
27 Novembre 2025
Salute e Benessere

La radioterapia cura anche il cuore

Da Redazione Tgyou24.it
24 Novembre 2025
All’AACR, l’IRBM illustrerà l’importante efficacia preclinica di nuovi composti antitumorali contro i tumori cerebrali aggressivi e la leucemia linfoblastica acuta
Salute e Benessere

Radioterapia guidata dalle immagini: oltre 80 centri attivi e l’80% utilizza l’IGRT ogni giorno. Cresce la qualità, e questo comporta più formazione e protocolli comuni

Da Redazione Tgyou24.it
24 Novembre 2025
Post Successivo
Gel arnica un aiuto vero per la pesantezza alle gambe ?

Gel arnica un aiuto vero per la pesantezza alle gambe ?

Cerca Sul Sito

Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

Seguici su Facebook

Tgyou24.it

Previsioni in Tempo Reale

Pubblicità

Pubblicità

Cinema

Pubblicità

Oroscopo


Zodiac  

Ultimi Articoli

Antitrust, sanzione di 500mila euro a Prenotazioni24

Nasce l’asse Lione–Torino–Milano per la ricerca oncologica: un programma decennale da 15 milioni per 100 giovani ricercatori

LA PHILADELPHIA JUNIOR CUP | KEEP RACISM OUT TORNA IN CAMPO

You Meteo: Avellino e le temperature di oggi 2 dicembre 2025

L’Unione Europea autorizza l’acquisizione di Carrefour Italia da parte di NewPrinces

FISIOTERAPIA E MEDICINA TERMALE: A NAPOLI ESPERTI A CONFRONTO SU LONGEVITÀ E BENESSERE INTEGRATO

Tgyou24.it



Direttore responsabile: Marina Nardone

Sede legale: Corso Umberto Maddalena 24 – cap 83030 – Venticano (AV)

Quotidiano online e una testata periodica ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Condizioni per Minori
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Gestione dei Cookie

Aggiorna le preferenze sui cookie

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@tgyou24.it

Per la tua pubblicità: info@mgeditoriale.it

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Ambiente
  • Attualità
  • Cronaca
  • Donna
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Salute
  • Sport
  • Tecnologia
  • Viaggi

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Ambiente
  • Attualità
  • Cronaca
  • Donna
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Salute
  • Sport
  • Tecnologia
  • Viaggi

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino