Se ami fare dello sport, come passatempo o lavoro, oppure lo pratichi unicamente per riuscire a perdere peso, sappi che c’è un accessorio di cui non dovresti fare a meno. Stiamo parlando dell’orologio sportivo.
Gli orologi sono un vero e proprio must nel cassetto degli accessori di ogni uomo e donna. Portarne uno al polso dona una sorta di fascino incredibile, come se questo strumento che serve a calcolare il tempo avesse anche il super potere di incrementare il livello delle qualità della persona che lo utilizza. Se la tua intenzione è quella di apparire elegante, un orologio da polso tradizionale ti rende ancora più chic. Se vuoi, invece, sembrare più sportivo, un orologio giusto saprà rendere il tuo aspetto come quello di un vero atleta olimpionico.
Oltre all’apparenza, però, c’è ben altro a cui dovremmo prestare attenzione. Quando acquistiamo un articolo, la scelta più giusta in genere cade su un accessorio che sappia essere al contempo dilettevole, gradevole alla vita, ma pure giovevole.
Sappiamo bene quanto gli orologi possano rivelarsi indispensabili, in certe situazioni. Abbiamo continuamente bisogno di misurare e, prima di ogni altra cosa, di tenere conto del tempo che passa. Un po’ come se la nostra intera esistenza fosse un conto alla rovescia e l’unica maniera per vivere fosse quella di mettersi a contare.
Giustamente, ci verrebbe l’ansia e impazziremmo a farlo noi, nella nostra mente. E quindi abbiamo inventato uno strumento che ticchetta i secondi e ci fa compagnia in questo lungo viaggio.
Oltre alla sua classica mansione, però, l’orologio sportivo è capace di fare ben altro. Può trasformarsi di un cronometro, infatti, o ancora trasformarsi in un articolo dalle funzioni mediche e terapeutiche.
Oggi possiamo davvero mettere tutto il nostro mondo all’interno di uno spazio infinitesimale. Questo vuol dire che ciò che appare alla vista come un semplice orologio da polso, in realtà, potrebbe nascondere tantissime funzionalità diverse.
Orologi sportivi:che caratteristiche devono avere?
Quando abbiamo davanti una lista di orologi sportivi potremmo avere difficoltà nella scelta:infatti istintivamente potremmo dire mi piace questo modello o un altro ma ha senso questo discorso? La cosa importante,prima di scegliere, è sicuramente quella di capire quali sono le caratteristiche che deve avere un orologio sportivo nonché le sue funzionalità.
I modelli più o meno di valore sul mercato sono veramente tanti e si differenziano per marca, colore, design e anche materiale. Alcune aziende infatti usano come materiale una plastica resistente, che a volte viene mixata con applicazioni metalliche;altre invece preferiscono usare l’alluminio in quanto è leggero ma anche sensibile.
Tra gli orologi sportivi possiamo distinguere quelli multifunzione, quelli GPS ma non solo. Ci sono anche infatti orologi sportivi che vanno a distinguere i cardiofrequenzimetri e i fitness tracker che sono la versione semplice. Teniamo a mente però che ormai tra le varie categorie di questi orologi esistono anche delle sovrapposizioni e quindi nel momento in cui andiamo a scegliere un modello di orologio sportivo non saremo costretti a scegliere e a preferire una particolare caratteristica.
Infatti i modelli di orologi sportivi più performanti sono quelli che sono disponibili in varianti diverse e possiedono tutte le caratteristiche più importanti. Possiamo dire, per fare una sintesi, che le caratteristiche principali di un orologio sportivo multifunzione sono:
- Barometri e sensori di movimento
- Contapassi
- Saturazione di ossigeno
- Misurazione del movimento
- Display touchscreen che in genere hanno colori ad alta risoluzione
- Monitoraggio della frequenza cardiaca al polso
- Glonass e GPS per la navigazione
Molto importante, per un ottimo funzionamento, è l’interazione e la sincronizzazione con lo smartphone.









