Molti sono gli utenti che affidano le proprie compere ai diversi siti internet, i cosiddetti e commerce. Ma bisogna sapere che lo shopping online cela dei rischi molto grandi. Prima di procedere con l’inserimento dei dati personali, soprattutto quelli che riguardano le carte di credito, è importante essere sicuri che si tratti di un sito affidabile in cui trovare le migliori offerte online.
Vediamo in che modo riuscire ad individuare una truffa online.
Essere diffidenti quando si presentano sconti troppo alti
Quando si cerca un modo per attirare clienti in una truffa, il modo migliore è quello di usare un’esca abbastanza attraente. Una di questa è proprio proporre dei prezzi molto bassi su oggetti che solitamente costano molto. Quando un cliente vede un ’offerta imperdibile ricevuta per e-mail, inizia subito ad aprire il link e ad inserire i propri dati personali, alcuni dei quali molto sensibile. Ed è in questo modo che il truffatore verrà in possesso di tutte le informazioni su un determinato conto bancario o postale.
Fare attenzione a siti falsi
Un altro modo studiato dai truffatori è quello di realizzare dei siti falsi che imitano quelli più popolari. Per riconoscerli basta paragonarli con quelli ufficiali e sicuramente si noterà qualche differenza all’interno della URL dei due siti. Il loro scopo è quello di far credere di aver vinto un prodotto gratuito da uno dei siti più famosi e di riceverlo direttamente a casa propria solo dopo aver inserito tutti i dati personali.
Diffidare da forme strane di pagamento
Nella maggior parte dei casi i truffatori preferiscono metodi di pagamenti molto strani come bonifico bancario, vaglia, o buoni prepagati in modo che risulti difficile riuscire a rintracciare il destinatario e rendere impossibile il recupero della cifra versata.
Presenza di false restituzioni
Tra le truffe online, molto diffuse sono diventate anche le false restituzioni. Si tratta di procedure in cui gli utenti compilano determinati moduli per restituire un preciso oggetto, inserendo sempre dei dati personali che i malfattori utilizzeranno sempre per scopi malevoli.
Assenza di restituzione degli oggetti acquistati
Ogni e-commerce che si rispetti garantisce al cliente la possibilità di restituire un oggetto se questo non soddisfa a pieno le aspettative del cliente. Ma quando un sito non include questa funzione, si tratta sicuramente di un sito truffa, che, nella maggior parte dei casi, vende merce difettosa o rotta.
Assenza di informazioni sul venditore
Un sito che si rispetto ha tutte le informazioni sul venditore incluse. Indirizzo, numero di telefono, email e sono tutti elementi utili a che fa capire che si tratta di un’attività regolare. Nel caso in cui tutto questo non sia presente, è meglio abbandonare il sito e continuare la ricerca da un’altra parte.
Ecco quali sono i 6 modi per riconoscere un sito truffa ed evitare di cadere in una delle tante trappole presenti in rete.