Tutti noi sappiamo bene che riposare nel modo giusto ci dà tutta l’energia necessaria per affrontare a pieno regime una nuova giornata che abbiamo davanti. Infatti, migliorare il proprio sonno equivale anche a vivere delle giornate serene e tranquille.
Ma un buon riposo non è una cosa che tutti riescono ad avere. Infatti sono molte le persone che passano le nottate a girarsi e rigirarsi nel letto in attesa che Morfeo si appropri di loro. Sono ceste le situazioni che vedono la presenza di veri e propri disturbi del sonno, in cui non si può far altro che cercare di eliminare quelle abitudini che provocano un cattivo riposo.
Su questo sito potrai trovare tutte le indicazioni su un buon sonno ristoratore.
Quali consigli seguire
Per far in modo di conciliare il sonno, ecco quali sono i 5 consigli che dovrai seguire nell’arco della giornata per arrivare la sera nelle giuste condizioni per dormire bene
Fare sport
Una cosa che dovete sapere è che l’esercizio fisico non solo migliora la qualità del sonno, ma fa si anche che riusciamo a dormire molto più profondamente. Chi segue una vita sedentaria infatti, trova più difficoltà nell’addormentarsi e quindi a riposare bene. Ciò che però non dovrai fare è quello di allenarti di sera in quanto rischi di ottenere l’effetto opposto e di rendere più difficoltoso l’addormentamento.
Svegliarsi sempre alla stessa ora
Alzarsi dal letto sempre alla stessa ora può dare una mano a migliorare la qualità del sonno. Tutto questo accade perché all’interno del tuo corpo è presente una sorta di orologio che controlla il tuo ritmo circadiano. Qui vi è una finestra precisa per le ore dedicate al sonno. Nel caso in cui ogni volta cambi l’orario di risveglio, questo orologio cambia in continuazione, rischiando che la qualità del sonno peggiori notevolmente.
Cambiare la propria dieta
Ciò che mangi influenza molto la qualità della durata del sonno. Generalmente, le classiche merendine preconfezionate sono ricche di zuccheri e di carboidrati che fanno aumentare il fabbisogno di sonno all’interno del tuo corpo e, allo stesso tempo, ne diminuiscono la qualità. Per questo è bene che la sera a cena preferisca delle verdure o dei legumi. La regola fondamentale è quella di tenersi sempre leggeri.
Creare l’ambiente adatto
L’ambiente in cui dormiamo è molto importante in quanto influisce in modo diretto sul nostro sonno. È necessario che questo sia totalmente buio in quanto l’assenza di luce favorisce la produzione della melatonina, l’ormone del sonno. Inoltre anche le luce degli schermi della televisione o del telefonino diminuiscono di molto la produzione di melatonina e peggiorano cosi la qualità del sonno. L’ultimo fattore a cui bisogna fare particolare attenzione all’interno della propria camera da letto è la temperatura. Questa deve essere fresca ma non fredda.
Tenere la mente sgombera
Spesso non si riesce a dormire in quanto si pensa e ripensa ad un fatto che ci è accaduto nel corso della giornata. Ma questa è attività malsana che ti impedisce di prendere sonno o di dormire nel modo giusto. Per far in modo di tenere la mente libera e di evitare anche di dimenticare cose importanti, la soluzione è quella di scrivere su un’agenda tutte le cose da fare per il giorno dopo e le idee che ti sono venute. In questo modo potrai smettere di pensarci e di dormire serenamente.