Vendere casa senza l’aiuto di un agente immobiliare è possibile, soprattutto se ci si serve di siti web che aiutano a trovare acquirenti interessati. Uno dei portali più conosciuti del settore è Immobiliare.it, tra i più cliccati, con centinaia di inserzioni nuove pubblicate giorno dopo giorno. Grazie a questo sito è possibile pubblicare il proprio annuncio in tutta Italia: è sufficiente solo provvedere alla registrazione, per poi gestire l’inserzione come meglio si crede, eventualmente rimuovendola se si cambia idea o quando si conclude la vendita. Nel momento in cui si compila l’annuncio, si può scegliere se fornire un’informazione di massima a proposito della posizione dell’immobile o se, al contrario, segnalare l’indirizzo specifico.
Casadasolit.it
Casadasolit.it, raggiungibile all’indirizzo www.casadasoli.it, è un’altra opportunità per vendere casa e pubblicare annunci. Il portale è del tutto gratuito e non prevede commissioni, grazie alle pubblicità e alle sponsorizzazioni. È la raccolta pubblicitaria che permette al sito di non chiedere alcuna forma di pagamento ai propri utenti, a fronte di una gamma di servizi a disposizione decisamente ampia. Proprio la gratuità è il tratto distintivo che differenzia Casa Da Soli rispetto agli altri concorrenti che sono operativi sul territorio italiano.
Casa.it
Nel novero dei portali a cui ci si può affidare per vendere casa da soli c’è anche Casa.it: qui gli annunci possono essere inseriti dalle agenzie immobiliari e, appunto, dai privati. Si tratta di un sito ben curato in tutti i suoi dettagli e che si fa apprezzare per la facilità di utilizzo, così come per i tanti servizi a disposizione degli utenti. Chi ha in mente di porre in vendita la propria casa può calcolarne il valore; inoltre è possibile tenere monitorati i prezzi di vendita applicati nella zona geografica che si vuol prendere in considerazione. Come funziona Casa.it? Il meccanismo è davvero semplice. Una volta che è stato pubblicato, l’annuncio rimane visibile per 90 giorni: alla scadenza, si può decidere se modificare l’inserzione, se rimuoverla o se pubblicarla ancora così com’è.
Idealista.it
C’è un altro portale a cui vale la pena di fare riferimento quando si desidera mettere in vendita il proprio appartamento: si chiama Idealista.it, e nel corso degli ultimi tempi ha ottenuto un successo davvero significativo nell’ambito della vendita degli immobili. Come negli altri casi, anche qui gli annunci possono inseriti tramite agenzia o, appunto, da privati: tutto quel che bisogna fare è registrarsi al sito. La pubblicazione è gratuita per i primi due annunci. Oltre che da computer attraverso la versione per browser, Idealista può essere fruito anche tramite app: la si può scaricare sia con iOS che con Android e rappresenta un ulteriore modo per consultare senza difficoltà gli annunci.
Come fare per vendere casa
Il primo step da compiere per avere la certezza di riuscire a vendere casa consiste nel conoscere il valore dell’immobile con precisione: un eventuale sovrapprezzo, infatti, finirebbe per compromettere la vendita, e d’altro canto una sottovalutazione si potrebbe tradurre in una perdita di denaro. Nel caso in cui si desideri evitare il ricorso a un’agenzia immobiliare, ci si può comunque affidare a un perito tecnico, ma va bene anche basarsi sulla quotazione Omi.
Pubblicizzare la vendita
È sempre utile, inoltre, cercare di pubblicizzare per quanto possibile la vendita: gli annunci cartacei e i cartelli vanno bene ma da soli non sono sufficienti, ed è per questo che conviene conoscere i migliori siti con i quali è possibile vendere casa da soli. Una descrizione dettagliata è un ottimo modo per catturare la curiosità degli acquirenti potenziali; ancora più preziosi sono i video e le foto, ovviamente di alta qualità.