Spazio Movart è una scuola di comunicazione artistica aperta a tutti, professionisti e non, in via Goito 13/A, Torino. Fino a ieri alcune attività della scuola erano dedicate solo agli adulti; la grande novità di questa stagione è l’apertura dello Spazio Movart Kids che inaugurerà domenica 17 settembre alle ore 16. Si potranno incontrare gli insegnanti in una grande festa organizzata appositamente per far conoscere la scuola e le attività. Ai più piccoli saranno dedicate due settimane di open class gratuite.
“Abbiamo deciso di aprire uno spazio dedicato ai giovani artisti perché” – dichiara Alessio Schiavo – “lo scorso anno ci siamo accorti che il progetto di danza creativa è stato molto bello ed apprezzato: il momento dell’incontro, ovvero la lezione aperta insieme ai genitori, ci ha emozionati e abbiamo preso in considerazione la possibilità di creare un progetto più continuativo dedicato ai bambini per scoprire i loro talenti artistici. La nuova sezione ‘Kids’ di Spazio Movart prevederà corsi di canto, recitazione, danza creativa abbinandole a una sezione più aperta che si chiamerà ‘pomeriggio artistico’: questo momento di libera sperimentazione delle varie discipline servirà ai giovanissimi per esplorare, attraverso il gioco, varie possibilità espressive che li spingano a trovare la loro strada senza costituire un appuntamento ‘pre-fissato’, troppo ‘costrittivo’ rispetto alla loro fantasia sconfinata. E l’inaugurazione seguirà la stessa linea: i bambini, insieme ai loro genitori, potranno vedere gli spazi e decidere a quali classi aderire per le due settimane di open-class gratuite”.
E così anche i bambini potranno imparare, divertendosi, a fare i primi passi nel mondo delle discipline artistiche.
I corsi sono aperti ai bambini dai 4 ai 12 anni e variano in base al tipo di corso.
Lo spazio per gli adulti, invece, inaugura mercoledì 20 settembre alle ore 18,30. Per chi volesse avvicinarsi e conoscere le attività, la prima settimana di open class è gratuita.
“Dire, Fare, Cantare”: sono queste le principali competenze che possono essere acquisite con i corsi organizzati dalla scuola.
Lo slogan di Spazio Movart è: “Non importa quanto grande è il tuo palco o quanto è gremito il tuo pubblico, il vero spettacolo inizia da te stesso”. Spiegano i fondatori, Alessio Schiavo e Andrea Incognito: “Ciò che ci ha spinto a creare Spazio Movart è stata la riflessione condivisa che l’apparire a tutti i costi, l’immagine che prevale sulle competenze e il perfetto tecnicismo, rendono la realtà in cui viviamo un “villaggio globale” fatto di stereotipi e spersonalizzazione”.
Tra gli obiettivi dello Spazio Movart la possibilità di comunicare attraverso la propria vocazione artistica, che sia la danza, il canto o la recitazione per valorizzare i talenti individuali.
Sul sito si possono compilare i form e iscriversi alla prova gratuita.
Le date:
INAUGURAZIONE SPAZIO MOVART KIDS
17 SETTEMBRE 2023 – dalle 16:00
DUE SETTIMANE DI OPEN CLASS GRATUITE:
KIDS – DOPOSCUOLA ARTISTICO: MARTEDì 19 SETTEMBRE H 17:00/19:00
KIDS – DOPOSCUOLA ARTISTICO: MARTEDì 26 SETTEMBRE H 17:00/19:00
KIDS – DANZA CREATIVA: MERCOLEDì 20 SETTEMBRE H 17:00/19:00
KIDS – DANZA CREATIVA: MERCOLEDì 27 SETTEMBRE H 17:00/19:00
KIDS – CANTO: GIOVEDì 21 SETTEMBRE H 17:00/19:00
KIDS – CANTO: GIOVEDì 28 SETTEMBRE H 17:00/19:00
KIDS – RECITAZIONE: LUNEDì 18 SETTEMBRE H 17:00/19:00
KIDS – RECITAZIONE: LUNEDì 25 SETTEMBRE H 17:00/19:00
INAUGURAZIONE NUOVA STAGIONE SPAZIO MOVART ADULTI
20 SETTEMBRE 2023 – dalle 18:30
UNA SETTIMANA DI OPEN CLASS GRATUITA
RECITAZIONE ADULTI: MERCOLEDì 27 SETTEMBRE H 18:00/20:00
CORO ADULTI: GIOVEDì 28 SETTEMBRE H 20:30
TECNICA VOCALE INDIVIDUALE E PUBLIC SPEAKING (SU PRENOTAZIONE)