Tradizionale Colazione Pasquale

Tradizionale Colazione Pasquale

Nel percorso di salvaguardia e riscoperta delle tradizioni popolari, la Pro Suasa, coadiuvata dall’Amministrazione Comunale, organizza Domenica 16 Aprile, dalle 9,15 alle 10.45, in piazza Vittorio Emanuele II la ”Tradizionale Colazione Pasquale”.
In un’atmosfera di convivialità e di festa si potranno degustare i cibi tipici della mensa Pasquale, saranno offerti assaggi di “Crescia al Formaggio”, ricetta che varia di paese in paese anche nel raggio di pochi km, con affettati, in particolare il salame, primo prodotto stagionato pronto, uova benedette, in frittata o sode, il tutto accompagnato da un buon vino.
Non è un segreto che Pasqua sia il momento clou per i salumi e l’uovo: non c’è colazione o pranzo che non sia robustamente sostenuto da uova sode, e crescia al formaggio da accompagnare ai tradizionali salumi.
Anche i salumi sono una consuetudine che affonda le sue radici fin dal Medioevo: dopo la tradizionale macellazione invernale del maiale (che avviene dal giorno di Santa Lucia, il 13 dicembre, a quello di Sant’Antonio Abate, il 17 gennaio) e il digiuno quaresimale, il giorno di Pasqua si torna a consumare i salumi che, in primavera, raggiungono il perfetto grado di stagionatura.
Un appuntamento enogastronomico che prende il via quest’anno con la prima edizione, aperta a tutta la cittadinanza e ai turisti.
L’iniziativa sarà a sostegno del progetto in India di Don ALESSANDRO Mariadas a cui la popolazione Castelleonese è particolarmente legata.

Redazione You Donna

You Donna è la sezione donna che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie dedicate alle donne.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *