OBIETTIVO: Il laboratorio si pone come obiettivo principale quello di fornire gli strumenti e le conoscenze basilari per organizzare, realizzare e comunicare una mostra o un evento artistico attraverso le potenzialità del web e dei social network.
DESTINATARI
– Artisti â Possono iscriversi per imparare le basi del personal branding e self marketing.
Per iscriversi inviare un e-mail a: info@palazzotupputi.it, specificando nellâoggetto âIscrizione artistaâ e allegando lâimmagine di due o tre opere che rientreranno nella mostra finale.
– Organizzatori eventi culturali, Addetti alla comunicazione nei contesti museali, studenti di storia dellâarte, comunicazione â Possono iscriversi per incrementare e approfondire conoscenze nellâambito della comunicazione nel campo dellâarte e della cultura, conoscere nuovi strumenti e linguaggi per diffondere la conoscenza di un determinato luogo storico, per promuovere un evento artistico e una mostra.
Per iscriversi inviare un e-mail a: info@palazzotupputi.it, specificando nellâoggetto âIscrizione corsoâ
In seguito ad unâinfarinatura generale sugli argomenti, saranno creati gruppi di lavoro, che opereranno su:
TITOLO, TEMA E TESTO DESCRITTIVO DELLA MOSTRA (In gruppo cercheremo di trovare un tema al progetto (concept), un titolo e un testo descrittivo della mostra (abstact), quanto più coerenti ai lavori degli artisti)
ALLESTIMENTO DELLA MOSTRA (Allestimento del percorso espositivo in relazione allo spazio che ospita la mostra)
DIDASCALIE DELLE OPERE (Come scrivere una didascalia di unâopera e realizzazione delle targhette)
GRAFICA COORDINATA (Tramite lâutilizzo di programmi specifici verrano realizzati inviti, locandine e grafiche della mostra, ispirate al tema del progetto)
SITO INTERNET (Progettazione e realizzazione di un sito tramite lâutilizzo di piattaforme CSM)
SOCIAL (Utilizzo dei social network â Comunicare un progetto artistico sui social)
UFFICIO STAMPA (a â Scrivere un Comunicato Stampa. b â Segnalazione della mostra alle più importati redazioni locali e settoriali di arte. c â Fare una rassegna stampa)
PROGETTI DI COMUNICAZIONE* (Con lâausilio del web, si lavorerà sulla comunicazione, per cercare di coinvolgere e accattivare un potenziale pubblico, attraverso la realizzazione di progetti, quali audioguide gratuite, video dei âmaking ofâ e approfondimenti sulla mostra e/o sul laboratorio etcâ¦)
*Tutte le varie fasi e i punti del laboratorio potranno subire variazioni, in base alle necessità logistiche. Si cercherà di scegliere, in accordo, la strada e le soluzioni più consone alla buona riuscita del progetto, seguendo le linee guida, con la consapevolezza di cambi direzionali e nuove idee in corso dâopera, soprattutto nella fase PROGETTI DI COMUNICAZIONE. In definitiva le proposte suggerite potranno essere sostituite con altre e/o approfondite.
Il corso si sviluppa in 8 lezioni da due ore.
Le lezioni saranno tenute dal docente Davide Uria: nato a Trani.
Si occupa di arte contemporanea e comunicazione, di poesia e di illustrazione. Si è laureato in Pittura presso lâAccademia di Belle Arti di Bari. Tra il 2013 e il 2014 ha seguito un corso in Social & Web Marketing presso una scuola di Alta Formazione di Bolzano e collaborato con lâufficio stampa del Mart di Rovereto (TN).
QUANDO:
ogni giovedì dalle ore 19:30 alle 21:30
INIZIO: corso Giovedì 8 giugno
N.B. iscrizioni entro il 1° giugno
presso Laboratorio Urbano Palazzo Tupputi (secondo piano)
via Card. DellâOlio 30, Bisceglie
dal martedì al venerdì dalle ore 18.00 alle 20.30
INFO: 3406131760
info@palazzotupputi.it
www.palazzotupputi.it