La moda è social. Lo dicono anche i numeri. Il 76 per cento dei fashion addicted, infatti, non può fare a meno dei social network per interagire e scambiare idee e opinioni con il proprio pubblico di riferimento sulle ultime tendenze. È quanto emerge da un recente sondaggio effettuato da Doxa per conto di Facebook.
Tutti i numeri del sondaggio
I fashion addicted italiani sono anche social addicted. È questa la grande evidenza che viene fuori dai dati raccolti e analizzati da Doxa. I social non sono solo strumenti per scambiare idee e opinioni ma vere e proprie fonti di informazioni. Subito dopo la tv, infatti, è Facebook la principale fonte dalla quale gli italiani attingono informazioni su eventi e tendenze. Il 53 per cento degli intervistati considera la tv ancora lo strumento principale per informarsi ma Facebook è alle sue spalle, al secondo posto. Tra i social network è proprio questo quello preferito dagli utenti come strumento informativi, seguito da Instagram, a cui fa ricorso il 18 per cento del campione considerato.
La settimana della moda milanese l’evento di punta
A febbraio è la settimana della moda di Milano l’appuntamento imperdibile. Il sondaggio, in realtà, è stato condotto proprio in occasione di questo evento ma i risultati sono così rilevanti da poter esser presi in considerazione come una vera tendenza assoluta. In particolare, è emerso che nella classifica dei social più utilizzati dai fashion addicted italiani c’è in testa, con larga maggioranza, Facebook (usato dall’87 per cento del campione). Al secondo posto Youtube (48 per cento), terza posizione per Instagram (41 per cetno). Chiude Twitter con il 36 per cento del campione.
Sui social si parla di moda
Ma i social sono soprattutto uno strumento di confronto, utilizzato per parlare di moda e confrontarsi sulle ultime tendenze. Lo fa attraverso Facebook il 76 per cento degli appassionati del settore. Preferisce, invece, Instagram una fetta ben più ampia: l’86 per cento. Instagram, infatti, sta registrando una crescita costante proprio grazie alla possibilità di sfruttare le immagini come elemento principale per la conversazione. È questo il social, da esempio, che ha sancito la nascita e il successo di Chiara Ferragni che proprio attraverso questa piattaforma ha fatto crescere il suo prezioso blog, trovando un pubblico attento e pronto all’ascolto e alla condivisione.
Mobile first
Dall’indagine della Doxa, inoltre, emerge anche un’altra tendenza degli appassionati di moda italiani. Sono sempre più numerosi quelli che scelgono di condividere le proprie idee attraverso lo smartphone, mettendo da parte il computer. Tra gli appassionati di fashion ben il 92 per cento possiede uno smartphone, elevata anche la percentuale di chi sceglie il tablet come strumento per condividere e informarsi sul settore: il 63 per cento. Non è escluso che siano proprio questi gli strumenti utilizzati anche per fare shopping on line. Sono sempre di più, infatti, gli italiani che amano fare acquisti comodamente da casa e scelgono piattaforme come https://www.sweetstore.it/ per comprare le novità del momento, scegliendo tra le migliori marche. Ben l’83 per cento dei contenuti relativi al fashion generati su Facebook, d’altra parte, proviene proprio da uno smartphone, questo perché il nuovo cellulare intelligente consente un’esperienza in tempo reale, decisamente più immersiva di quella che può far vivere un computer.
Anna Capuano