Delmer,Rawsthorne,Lambert

Delmer,Rawsthorne,Lambert

In realtà si chiamava Isabel Nicholas, nata il 10 luglio a Londra nel 1912, pittrice, progettista e modella di artisti occasionali, durante la guerra ha lavorato in Black Propaganda. Era conosciuta, da molti membri della società artistica bohèmien in cui fiorì, tra cui Jacob Epstein, Alberto Giacometti e Francis Bacon si sposò tre volte, con il giornalista Sefton Delmer e ai compositori Constant Lambert,e Alan Rawsthorne.

Suo padre era un maestro marittimo nell’Est di Londra cresciuta a Liverpool e studiato nella stessa città dopo aver vinto una borsa di studio per la Royal Accademy di Londra, in più ha trascorso due anni nello studio dello scultore Jacob Epstein.

Il Primo spettacolo di Rawsthone fu un vero esaurimento nel settembre del 1934 viveva a Parigi. Ha lavorato con Andrè Derain e ha vissuto viaggiato per un periodo con Balthus e sua moglie, fu dipinta più volte da Derain e Pablo Picasso.

Nel 1936 sposò Sefton Delmer, corrispondente estero del Daily Express, ha visitato la Spagna mentre il marito riportava la “guerra civile spagnola”.

Con il marito ha condiviso molti entusiasmi intellettuali e impegno per una forma di pittura rappresentativa all’inizio della seconda guerra Mondiale, costrinse il marito a lasciare Parigi lei rimase sino il giorno del  14 giugno 1940,  in cui, i tedeschi arrivarono a Parigi. Ha mantenuto legami indiretti con la Francia lavorando con e nella “propaganda nera”. Durante la campagna Italiana ha curato la rivista “Il Mondo Libero”nel 43-44 incontro anche Bachon sul set artistico della BBC. Conobbe Rainer la modella Schiaparelli, Anna Phillips e la compositrice Elisabeth Lutyens.

Ritornata a Parigi nel 1945, si unì a Giacometti ma non si sposarono mai. Nel 1946-47 si ritiro in alloggi modesti nell’Indre incontrò Costant Lambert si sposarono nel 1947. Si trasferirono a Londra per i suoi contatti artistici con Bacon, Freud, Margot Fonteyn e altri.

Nel 1949 lei e Bacon mostrarono il loro marchio figurativo di arte moderna alla galleria di Hannover.

Nel 1951 muore Lambert  Rawsthone, torna a Parigi per dipingere, e rincontra dopo l’incontro alla fine si unì con Alan Rawsthorne

 

Anna Sciacovelli 

 

Redazione You Donna

You Donna è la sezione donna che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie dedicate alle donne.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *