Il Cane Lupo Italiano

Il Cane Lupo Italiano

Dotato di forte personalità, indipendente, fedele, dolce con chi conosce, maledettamente diffidente con gli estranei, ottimo cane da guardia riesce a farsi voler bene, perché è un ottimo cane da compagnia, riuscendo a integrarsi bene, nella vita di famiglia dove vive.

Il Lupo italiano, ha un innato e forte senso del branco, ha bisogno di avere un padrone molto deciso nei comandi e che lui lo possa identificare come capobranco, altrimenti finirà con l’assumere lui stesso in questo ruolo, divenendo un carattere non gestibile facilmente.

Altezza 60- 70 centimetri, un poco più bassa è la femmina del lupo che raggiungere circa 58-65 , del cane lupo italiano, non si conosceva la razza sino alla nascita di Zorro, è stato un vero successo. Il creatore della razza è stato Mario Messi, il quale voleva reare una razza superio

La decisione padronale, sin dall’addestramento deve essere decisa ma senza coercizione, bisogna innanzitutto tener in gran conto il carattere primario del cane, che è indipendente e nel frattempo intraprendente.

Grazie alle sue caratteristiche è allevato come cane molto utile e utilizzato per compiti di pubblica utilità e servizi sociali, è molto apprezzato anche, per il soccorso alpino, Il lupo italiano è adatto al lavoro negli ambienti montani grazie alla sua capacità di resistere al cattivo tempo e alle condizioni atmosferiche avverse.

Il suo olfatto molto sviluppato, lo rende prezioso e ideale per ritrovare le persone scomparse, spesso è impiegato sia per la ricerca di persone che di animali in difficoltà, dispersi oppure feriti.

Il suo pelo non molto lungo, il suo manto spesso è colore grigio o beige con molte macchie scure o chiare variano il suo mantello da uno all’altro.

Molto apprezzato e coccolato dal padrone, come cane anti bracconaggio, è usato per compiti di pubblica utilità e servizi sociali.

Il suo fisico ricorda molto il Lupo selvatico, la testa e il muso sono ben modellate e definite, il suo tartufo è di colore nero. Ha occhi obliqui e grandi di colore marrone molto mobili, spesso si riconosce dagli occhi buoni.

Le mascelle forti e possenti, possiede denti grandi e bianchi, che si chiudono a forbice, orecchie grandi e mobili, gli arti sono possenti e la sua andatura è sciolta molto atletica.  Si può riconoscere anche dalla sua coda piuttosto lunga e molto pelosa, è tenuta bassa quando è a riposo, ma se allerta è portata alta e in modo armonioso, quasi in vigile attesa.

 

Anna Sciacovelli

 

 

 

Redazione You Donna

You Donna è la sezione donna che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie dedicate allo donna.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *