Aqua Film Festival: a Roma dal 7 al 9 giugno al Caravaggio e alla Casa del Cinema

By / 2 settimane ago / Eventi, You Donna / No Comments
Aqua Film Festival: a Roma dal 7 al 9 giugno  al Caravaggio e alla Casa del Cinema

Si terrà a Roma, dal 7 al 9 giugno, al cinema Caravaggio e alla Casa del Cinema, la terza edizione di “Aqua Film Festival”, il film festival internazionale di corti e “cortini”, incontri, workshop ed eventi speciali dedicati e ispirati al tema dell’acqua, diretto e ideato da Eleonora Vallone, attrice, giornalista ed esperta di metodiche in acqua.

Il programma del festival intercetterà la più stringente attualità e si focalizzerà sul profondo rapporto tra esseri umani e natura. “L’immagine è molto più forte della parola – spiega Vallone – e il festival nasce proprio per utilizzare il mezzo cinema e i suoi linguaggi per sensibilizzare maggiormente al tema ambientale le persone anche nella loro quotidianità prendendone maggiore coscienza”.

Il festival ha aperto ufficialmente i bandi d’iscrizione al concorso, che si dividerà in due sezioni: uno di corti fino a 25 minuti e uno di “cortini” fino a 3 minuti (realizzati anche da smartphone). Il tema dell’acqua è suddiviso in due sottotemi specifici a cui gli autori possono ispirarsi: “Aqua e Isola” e “Aqua e Ambiente”.
Le opere possono essere di ogni genere (fiction, documentario, live action, animazione, tecniche miste, etc.). Fino a sabato 5 maggio sarà possibile iscrivere il proprio film tramite il portale web www.aquafilmfestival.org. La giuria internazionale, composta da esperti e protagonisti del mondo cinematografico, assegnerà due premi “Sorella Aqua” al miglior corto e miglior cortino.

Tra le novità di quest’anno la sezione rivolta al pubblico più giovane Aqua & Students, nata dalla collaborazione con le scuole del territorio elbano, con l’Università di Tor Vergata e con l’Università di Monaco, ma aperta agli studenti di tutte le scuole e università, che potranno realizzare dei “cortini” (massimo di 3 minuti), anche attraverso l’uso dello smartphone, sull’acqua in tutte le sue forme e funzionalità.

Il festival ha inoltre lanciato le iscrizioni a due workshop gratuiti dedicati all’uso dello smartphone e del tablet nel cinema. I laboratori saranno a cura dall’agenzia The Kingdom Communication, che insieme all’ospite speciale Jennifer Norton, attrice, insegnate di recitazione e regista americana, accompagneranno gli iscritti in un percorso di 3 giorni. A tenere le lezioni saranno i professionisti del settore Andrea Cilento, Matteo Santi, Marco Ballerini, Mara Gugel e Damiano Miotto. Per iscriversi andare sul sito: www.aquafilmfestival.org/workshop-aff3

Il primo workshop (7 e 8 giugno) dal titolo “L’utilizzo dello smartphone come strumento professionale per le riprese video”, della durata di 8 ore, sarà un percorso teorico/pratico che insegnerà attraverso gli smartphone, strumenti nelle tasche di tutti, le tecniche di ripresa per costruire “corti”. Il secondo workshop,
“Il provino riflesso”, sarà dedicato al Self-Taping con apparecchiature smart, per attori e aspiranti attori, per la realizzazione di un “videocurricula” altamente “classificante” (della durata di 6 ore). Al termine dei workshop saranno rilasciati gli attestati di partecipazione.

 

I film vincitori, oltre ai premi ufficiali che sono annunciati sul regolamento e sul sito, saranno poi proiettati anche a Montecarlo.

L’Aqua Film Festival è realizzato dall’Associazione Universi Aqua.

Il Festival è patrocinato da: Unesco – Commissione Nazionale Italiana, WWAP Risorse Idriche Mondiali,  Fondazione Principe Alberto II di Monaco, Ministero dell’Ambiente, C.O.N.I. Comitato Olimpico Italiano, Amref Health Africa, Consolato del Principato di Monaco a Firenze.

Redazione You Donna

You Donna è la sezione donna che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie dedicate allo donna.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *